DALLE PAROLE AI FATTI
L’impegno del Sindaco Pisani per il primo corso ITS in Italia
Per la promozione e la gestione dei servizi di gastronomia mediterranea
e l’Antenna PON Ricerca a Palazzo Capano in un accordo con il Comune di Sorrento.
E’ stato firmato ad Acciaroli un accordo di cooperazione tra il Comune di Sorrento, la Fondazione ITS BACT e l’Osservatorio del Paesaggio, con il Comune di Pollica.
L’accordo consentirà di svolgere nel Palazzo Capano: il primo corso di istruzione tecnica superiore in Italia per costruire un nuovo profilo professionale per la promozione e la gestione dei servizi di gastronomia mediterranea; e l’avvio di un incubatore di Innovazione che, a partire dall’attrattore culturale immateriale quale la Dieta Mediterranea, possa favorire l’affermazione, di una nuova mediterraneità fatta di cultura-paesaggio-cibo-benessere-imprenditorialità, da esportare in ambito nazionale e internazionale.
Ambedue le iniziative hanno come destinatari prioritari i giovani, per mettere in gioco il loro potenziale innovativo e le donne che da sempre, dentro e fuori le mura domestiche, garantiscono l’educazione alle emozioni, ai sentimenti, alla solidarietà e alla cooperazione.
Un elemento in comune nella scelta dei luoghi di attivazione delle 4 ‘antenna’ del Mezzogiorno, è il mare, il “mare nostrum, il Mediterraneo. Ecco allora che si è subito pensato alla Dieta mediterranea, al Cilento e ai comuni che hanno raccolto e rilanciato i segnali del fisiologo americano Ancel Keys che in queste terre carpì il valore di uno stile di vita e di alimentazione scientificamente riconosciuto valido per la prevenzione dei mali del secolo. E come non partire da Pollica, per la promozione e la gestione dei servizi di gastronomia mediterranea.. Lì dove un sindaco “pescatore” è stato in prima linea per il riconoscimento della dieta come patrimonio culturale dell’umanità (Unesco 2010).