Grande successo per il Progetto Bicibus dell’Ente di Promozione CSAIN – Piattaforma Sport e Salute, messo in campo dall’Associazione Cilentoinbici, con la collaborazione di Fiab Camerota. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 200 piccoli studenti, che nei mesi scorsi hanno imparato l’educazione ambientale e stradale, per prepararsi ad essere autonomi nel percorso casa-scuola in sella alla propria bici.
Gli alunni coinvolti sono stati quelli dell’Istituto “Santa Croce” di Sapri, del “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, nei plessi di San Giovanni e Scario, e del “Gaetano Speranza” di Centola, nelle sedi di Pisciotta e Palinuro.
Una grande e bella esperienza non solo per i piccoli studenti, ma anche per i propri docenti e le famiglie, che hanno trascorso giornate di sport all’aria aperta. Due i moduli: uno teorico, in cui i bambini hanno appreso le nozioni basilari del codice della strada e dell’educazione ambientale, e uno pratico, in cui in sella alla propria bicicletta, gli alunni si sono destreggiati nel traffico cittadino, imparando ad essere autonomi e responsabili.
L’obiettivo era proprio quello di rendere indipendenti i piccoli studenti coinvolti, ma anche consapevoli dei rischi a bordo di una bici, oltre a educare i bambini a una nuova mentalità, quella della mobilità sostenibile, visti anche i dati poco incoraggianti a livello nazionale, secondo cui il più alto tasso di smog si registra proprio davanti scuola.
Grande soddisfazione da parte dei responsabili tecnici CSAIN: il progetto, ben accolto da dirigenti scolastici, docenti e famiglie, ha infatti dimostrato che la bicicletta può essere protagonista per un futuro migliore.