Due giorni di lavori per discutere di alleanze e nuove prospettive. Lo scorso 27 e 28 gennaio il Partito Socialista Italiano si è ritrovato a Roma per la Convenzione Nazionale e il Consiglio Nazionale del Psi, incontri propedeutici soprattutto in vista delle elezioni europee e amministrative che si terranno la prossima primavera.
Tanti i temi caldi affrontati nella due giorni, in cui sono intervenuti Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, e Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico. Presenti anche diversi socialisti del salernitano, tra cui il consigliere provinciale di Salerno ed esponente del partito socialista, Pasquale Sorrentino.
Al centro dell’intervento del segretario nazionale Maraio, la volontà di trovare una sintesi tra le diverse culture politiche per concretizzare una proposta alternativa. “All’opposizione” ha affermato “non c’è solo il Partito Democratico, ma una grande area a sinistra ancora da costruire”. E poi una riflessione sull’operato del Governo Meloni e sull’autonomia differenziata, “un provvedimento” secondo Maraio “che mette a rischio non solo la tenuta sociale del Mezzogiorno d’Italia, ma anche delle Regioni a ridosso del Tevere”.
La platea ha approvato all’unanimità la relazione del segretario nazionale del Psi, e dopo un ampio dibattito gli ha conferito pieno mandato per individuare la soluzione politica migliore per le prossime elezioni europee.