Prosegue l’impegno del Rotary E-club Film & Friends D2101 sulla salute e la prevenzione. Dopo l’iniziativa “Natale in Rosa” a Sapri, dedicata alle donne per prevenire i tumori al seno, è stata organizzata a Roccagloriosa una Giornata Rotariana sulla miopia dell’infanzia, con screening e visite gratuite per i piccoli studenti. Ad ospitare l’iniziativa il plesso scolastico della scuola primaria, dove sono intervenuti, volontariamente, diversi esperti della materia, provenienti anche da diversi ospedali d’Italia, che hanno visitato numerosi bambini.
Un bilancio positivo per i dottori presenti, tra cui Domenicantonio Martinelli e Vincenzo Petitti, che hanno riscontrato in alcuni soggetti una lieve miopia e consigliato di procedere con le lenti de focus. Si tratta di un tipo di lenti particolari e innovative, grazie alle quali l’alterazione della vista può essere bloccata nel 70/75% dei casi. La prevenzione risulta dunque fondamentale in tenera età, perché solo con questo tipo di visite, e le successive e più innovative cure, si possono prevenire problematiche più importanti, che avanzano col passare degli anni.
Fondamentale è anche sensibilizzare su questa tematica, ed è per questo il Rotary e-club Film & Friends si fa promotore di tali iniziative, con l’impegno di organizzare Giornate Rotariane di questo tipo almeno una volta al mese e in diversi comuni del territorio.