Si chiama Rosa Lettieri ed è l’unica candidata al posto d’assessore, messo in palio dal sindaco Nicola Cammarano per garantire la presenza di donne nella sua giunta, in virtù della norma sulla parità di genere. L’aspirante all’incarico ha presentato domanda a meno di due ore dalla scadenza, fissata alle 13 di venerdì scorso. << La riceverò per un colloquio nei prossimi giorni – dice Cammarano – necessario per verificare se ha tutti i requisiti richiesti dal bando di selezione e se posso riporre in lei la mia fiducia, per la gestione della cosa pubblica >>. Di certo, come richiesto, è una esperta di contabilità, infatti, è assistente amministrativa presso l’istituto scolastico di Centola. L’aspirante assessore, madre di quattro figli, dovrà dimostrare di essere in regola anche con gli altri titoli . Ad esempio è richiesto che politicamente sia orientata verso il centro destra e che sia disposta a condividere il programma della maggioranza comunale eletta nel giugno scorso. << Politicamente – ci spiega Rosa Lettieri – sono indirizzata verso il centro destra ma una tessera di partito non ce l’ho, se necessario la prenderò. Per quanto riguarda la mia posizione rispetto alla maggioranza in carica, posso dire di averla votata, ma non posso dimostrarlo >>. Probabilmente per Cammarano sarà difficile credere a tutto questo, essendo Rosa sorella di Biagio Lettieri, uno dei tre consiglieri di opposizione in carica. << Il fatto che mio fratello si è candidato contro la lista della maggioranza in carica, non vuol dire che
l’abbia votato. Non ho velleità politiche ma sono pronta ad impegnarmi per la mia comunità. Non sapevo di dover sostenere un colloquio – ci dice al telefono – attendo di essere convocata >>.
Intanto oggi alle 17 arriva in consiglio comunale la delibera sulla incompatibilità del capogruppo di minoranza Giuseppe Viterale. Una delibera che non dovrebbe avere problemi a passare, una volta licenziata farà decadere il consigliere d’opposizione che ha guidato l’unica lista alternativa a Cammarano. Non ce l’ha fatta per 34 voti.