Fuori Giuseppe Viterale dal consiglio comunale. L’amministrazione di Rofrano ha sollevato la causa di incompatibilità nei confronti del consigliere di minoranza e il prossimo 24 settembre nell’assise sarà affrontato l’argomento della sua decadenza. Tutto è partito da un contenzioso che Viterale ha con il Comune per aver presentato ricorso in quanto non gli era stata liquidata l’indennità di fine mandato. Il Tribunale di Vallo della Lucania ha sentenziato in suo favore ma il Comune ha fatto appello contro la decisione . il contenzioso in atto , secondo l’attuale maggioranza relegherebbe Viterale in una posizione tale da non poter più sedere nell’assise cittadina. Per il consigliere la questione invece non si porrebbe . “L’art. 63 comma 3 del testo Unico- ha spiegato – stabilisce che non c’è incompatibilità quando il contenzioso è legato all’espletamento del mandato. Io ho anche proposto in consiglio comunale di addivenire ad un accordo e di rinunciare ad ogni rivalutazione stabilita dal Tribunale ma è necessario che il Comune ritiri il ricorso in appello che di fatto tiene in vita il contenzioso altrimenti non si risolve nulla. Il primo cittadino, invece, che sul mio caso ha presentato appello, ha liquidato la sua indennità di carica il 3 giugno, appena prima delle elezioni quando il suo mandato scadeva il 9 giugno”. Da Viterale dunque nessun passo indietro rispetto alla procedura di decadenza che è stata avviata. Dal canto suo il sindaco è convinto dell’incompatibilità e a sostegno della sua tesi ha richiamato una sentenza del 2006 e un parere del Ministero. L’iter dunque va avanti. Dopo l’avvio della procedura e le osservazioni presentate in risposta da Viterale, il prossimo 24 settembre l’incompatibilità verrà contestata in maniera definitiva e se Viterale non rimuoverà le cause della stessa, si voterà in consiglio la sua decadenza . Il consigliere ha fatto già sapere che non mollerà sul punto. Contro la deliberazione adottata eventualmente dal consiglio comunale non si esclude che presenti ricorso.
NEWS:
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.
- Calcio, Trastevere-Gelbison. Mister Giampà : ” Pensiamo a vincere, non guardiano la classifica “.
- Crisi politica a Buonabitacolo, arriva il rimpasto. In Giunta entrano Alfano e Ceglia
- Aeroporto di Salerno. Il Vallo di Diano al vertice del consorzio, l ‘assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino, è il nuovo vice presidente.
- Omicidio Vassallo, il Riesame respinge i ricorsi di Cioffi, Cagnazzo e Cipriano. Restano agli arresti.
- 38° sbarco di migranti a Salerno. Approdati al Manfredi 33 siriani.
- Campania, approvato ddl su operai idraulico-forestali. “Non ha copertura finanziaria”
- Napoli, la Campania in piazza contro la manovra finanziaria. In 30 mila al corteo di Cgil e Uil.