Dopo circa 20 anni, sono stati portati a termini i lavori di riqualificazione al bivio di Vibonati, sulla SS18. Interventi che nelle scorse ore hanno fatto scattare qualche polemica sul cambiamento della segnaletica orizzontale.
Se fino ad ora, infatti, chi, arrivando da Sapri, entrava nel bivio per raggiungere Vibonati ed era convinto di avere la precedenza su chi invece, arrivando da Policastro Bussentino, imboccava la stessa strada, d’ora in poi non sarà più così. Secondo la nuova segnaletica, se due vetture, provenienti una da Sapri e una da Policastro, si trovano nello stesso momento ad entrare dal bivio che porta a Vibonati, ad avere la precedenza sarà quella a sinistra.
Il cambiamento non è stato ben accolto dagli autisti, preoccupati che ciò possa portare a tamponamenti o incidenti, ma a quanto pare non è un errore, ma una norma del Codice della Strada.
Quella che appare, infatti, come una novità è invece semplicemente l’applicazione di una normativa sulla gestione delle rampe in ingresso, così come comunicato dalla Provincia di Salerno, che prevede di dare la precedenza a sinistra, in questo caso per chi viene da Policastro e deve imboccare la strada per Vibonati, al fine di evitare che l’auto resti troppo tempo ferma sulla statale, bloccando il traffico.
Il sindaco Manuel Borrelli ha chiesto ai tecnici della Provincia un nuovo sopralluogo in programma lunedì per capire se si possa tornare alla segnaletica precedente, anche se in contrasto con il Codice della Strada.
Inoltre, il primo cittadino ha annunciato che presto, nei pressi del bivio incriminato, verranno affidati i lavori per la canalizzazione delle acque sotto il ponte della ferrovia.