Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente l’appello del Ministero della Giustizia presentato in merito alla vicenda del carcere di Sala Consilina, chiuso con provvedimento ministeriale del 27 ottobre 2015. Nuova tegola per la cittadina capofila del Vallo di Diano che nel 2016 aveva ottenuto dal Tar di Salerno l’accoglimento del ricorso contro la chiusura presentato dall’amministrazione comunale. Ora i giudici di secondo grado hanno stabilito che la procedura che ha condotto alla chiusura del penitenziario ha seguito un approfondimento compiuto e completo e una ponderazione lunga e adeguata. Delle otto motivazioni addotte dall’amministrazione comunale per chiedere la riapertura della struttura solo una è stata ritenuta valida, ossia il fatto che il Comune non sia stato coinvolto nella decisione assunta dal Ministero. La sentenza del Consiglio di Stato non depone dunque a favore del carcere in quanto non solo sottolinea che non c’è stata,come fatto notare invece dall’amministrazione, alcuna violazione del principio di territorialità dell’esecuzione penale, in quanto il principio va declinato su base regionale e non comprensoriale, non solo non prende in considerazione il fatto che il penitenziario salese è l’unico limitrofo al Tribunale di Lagonegro in quanto per i giudici di Palazzo Spada c’è da considerare la casa circondariale di Castrovillari, ma finisce per affermare che il carcere di Sala è obsoleto e costoso. “La casa circondariale—si legge nelle sentenza- non soddisfa esigenze di sicurezza, allo stato, né ha dimensioni tali da consentirvi l’allocazione di un numero cospicuo di detenuti, la spesa per rimetterla in funzione in modo corretto sarebbe abnorme e l’ordinario esercizio della stessa imporrebbe che vi fossero destinate risorse, personale e mezzi tali da rendere non solo antieconomico ma addirittura nocivo per gli interessi generali il permanente funzionamento”. Parole terribili che se non determinano ancora la chiusura definitiva del carcere salese, finiscono per demoralizzare quanti speravano in un aiuto concreto dalla giustizia amministrativa. La sentenza però accoglie solo parzialmente il ricorso del Ministero, visto che sottolinea comunque l’erroneo mancato coinvolgimento del Comune. Una flebile speranza ancora resta dunque .Si dovrebbe infatti riaprire la procedura che ha portato alla chiusura del penitenziario, questa volta dando all’ente comunale il posto che gli spetta.
Daria Scarpitta
NEWS:
- Rofrano, sindaco denunciato dal capo dell’opposizione. Cammarano: ” Chiarirò al Procuratore ma non mi dimetto “.
- Sapri, punto nascita in bilico. l’on Pierro : “Il suo futuro è in mano alla regione ma sentiremo il Ministro”. Il M5S dalla parte dei manifestanti.
- F.d.i, il sottosegretario Antonio Iannone è nel Governo Meloni. Ieri il giuramento a Palazzo Chigi.
- Policastro, auto si ribalta dopo tamponamento. Due feriti.
- Omicidio Nowak. Kai Dausel in sciopero della fame nel carcere di Ariano Irpino. Chiede di essere ascoltato dalla Procura.
- San Rufo. Lotta allo spopolamento. Antonio e Maria investono nel loro paese aprendo un’attività grazie al bando del comune.
- Giustizia, Nordio a Salerno. Il caso del Tribunale di Sala Consilina dinanzi al Ministro.
- Banca e Fondazione Monte Pruno alla V edizione degli Stati Generali della Sostenibilità a Roma.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. La protesta si trasferisce a Roma sul tavolo del centrodestra.
- Capaccio. Pietro non ce l’ha fatta. La famiglia dà l’ok per l’espianto degli organi. Dolore per la scomparsa del 15enne.
- Villammare Festival, Sergio Rubini presidente di giuria. E per i più giovani arriva il contest Film&Reel.
- Uovo di Pasqua dell’AIL. Torna l’iniziativa solidale in tutte le piazze d’Italia, anche nel salernitano.
- Agropoli si prepara a un weekend di vela. Dal 4 al 6 aprile, la II tappa del Circuito Italia Cup classe ILCA.
- BesT Campania, l’indagine Istat promuove Ambiente e Cultura.
- Castellabate, lo storico porticciolo Le Gatte si rifà il look. Il sindaco : ” Un lavoro atteso da anni “.
- Campania, Punti nascita, liste d’attesa e ospedali: il Nursind Salerno incalza il governatore regionale Vincenzo De Luca .
- Autismo. Giornata mondiale della consapevolezza, le testimonianze.
- Omicidio Vassallo. Cioffi a Le Iene : “Non è stata la camorra”.
- Capaccio. E’ giallo sul 15enne ritrovato in una pozza di sangue. Si indaga su più piste. Il ragazzo ancora in gravi condizioni.
- Patto elettorale con Squecco , Alfieri risponde ai magistrati. Il 24 in aula per il processo.
- Colpiti da polmonite, due ragazzi salvati all’ospedale di Sapri. La riconoscenza di due madri coraggio.
- Torraca. Inaugurata la Panchina Azzurra per sensibilizzare sulla Sindrome di Sjongren.
- Trofeo Karate Ni Sente nashi. Pioggia di medaglie per la ASD Seishin Karate Do di Policastro Bussentino.
- Serie D. Cambio di orario per l’atteso derby tra Paganese e Gelbison.
- C5. Lo Sporting Sala ritrova la vittoria dopo mesi. Successo anche per la Feldi Eboli.
- Rofrano, sindaco denunciato alla Procura. Il capo dell’opposizione: ” Mi ha teso un agguato “. Cammarano: ” Non è vero “.
- Capaccio, 15enne ritrovato ferito e insanguinato. E’ in prognosi riservata al Ruggi.
- Vallo, visita lampo del presidente regionale De Luca al San Luca. “Ospedale all’avanguardia. A Sapri il punto nascita resta a rischio chiusura”.
- Polla, cresce la tensione tra il sindaco Loviso e l’ex assessore Mignoli. Lo scontro social sul Mausoleo.
- Tribunale di Sala, si riunisce la Commissione. Ascoltato l’on. D’Alessio.
- Ragazzo travolto da un pino al Campus. La famiglia di Carmine Fiorillo ringrazia medici e personale del “Ruggi”.
- Cava de’ Tirreni. Devastante incendio nell’appartamento di una donna, accumulatrice seriale. 4 feriti.