Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente l’appello del Ministero della Giustizia presentato in merito alla vicenda del carcere di Sala Consilina, chiuso con provvedimento ministeriale del 27 ottobre 2015. Nuova tegola per la cittadina capofila del Vallo di Diano che nel 2016 aveva ottenuto dal Tar di Salerno l’accoglimento del ricorso contro la chiusura presentato dall’amministrazione comunale. Ora i giudici di secondo grado hanno stabilito che la procedura che ha condotto alla chiusura del penitenziario ha seguito un approfondimento compiuto e completo e una ponderazione lunga e adeguata. Delle otto motivazioni addotte dall’amministrazione comunale per chiedere la riapertura della struttura solo una è stata ritenuta valida, ossia il fatto che il Comune non sia stato coinvolto nella decisione assunta dal Ministero. La sentenza del Consiglio di Stato non depone dunque a favore del carcere in quanto non solo sottolinea che non c’è stata,come fatto notare invece dall’amministrazione, alcuna violazione del principio di territorialità dell’esecuzione penale, in quanto il principio va declinato su base regionale e non comprensoriale, non solo non prende in considerazione il fatto che il penitenziario salese è l’unico limitrofo al Tribunale di Lagonegro in quanto per i giudici di Palazzo Spada c’è da considerare la casa circondariale di Castrovillari, ma finisce per affermare che il carcere di Sala è obsoleto e costoso. “La casa circondariale—si legge nelle sentenza- non soddisfa esigenze di sicurezza, allo stato, né ha dimensioni tali da consentirvi l’allocazione di un numero cospicuo di detenuti, la spesa per rimetterla in funzione in modo corretto sarebbe abnorme e l’ordinario esercizio della stessa imporrebbe che vi fossero destinate risorse, personale e mezzi tali da rendere non solo antieconomico ma addirittura nocivo per gli interessi generali il permanente funzionamento”. Parole terribili che se non determinano ancora la chiusura definitiva del carcere salese, finiscono per demoralizzare quanti speravano in un aiuto concreto dalla giustizia amministrativa. La sentenza però accoglie solo parzialmente il ricorso del Ministero, visto che sottolinea comunque l’erroneo mancato coinvolgimento del Comune. Una flebile speranza ancora resta dunque .Si dovrebbe infatti riaprire la procedura che ha portato alla chiusura del penitenziario, questa volta dando all’ente comunale il posto che gli spetta.
Daria Scarpitta
NEWS:
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.