E’ scattato questa mattina intorno alle 4 il blitz a Sala Consilina dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza e dei Carabinieri di Sala Consilina che ha portato a sgominare un’associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, truffe all’Inps, corruzione e reati contro il patrimonio. Un elicottero e diverse pattuglie con l’impiego di un centinaio di militari supportati da unità cinofile è entrato in azione, su disposizione della DDA di Potenza, prendendo d’assalto in particolare le vie del centro storico per eseguire un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 23 indagati destinatari di varie misure personali e per mettere a segno una serie di perquisizioni che hanno condotto al sequestro preventivo di cento mila euro, ritenuto il profitto dei reati contestati. Secondo quanto emerso il gruppo criminale avrebbe avuto il suo centro nel salese Luigi Terruzzi, già noto alle forze dell’ordine. Sarebbe stato lui con la complicità del fratello Christian, della compagna Michelina Ginnetti, e di altri familiari e sodali come Giusimaria Terruzzi e Pietro Paladino, tutti originari di Sala Consilina e finiti agli arresti, a guidare la macchina organizzativa volta sia ad acquistare e smerciare droga , sia ad ottenere profitto attraverso truffe aggravate ai danni dell’Inps. Luigi Terruzzi avrebbe agito anche nel periodo in cui era recluso nel carcere di Potenza. Tra le contestazioni c’è anche la corruzione di un agente della polizia penitenziaria, Raffaele Campanella in servizio proprio a Potenza per ottenere favori in ambiente carcerario in cambio di beni e utilità a lui consegnati. Sul fronte della droga , essa veniva acquistata da Paladino e venduta sul territorio attraverso una rete di spacciatori, di cui faceva parte anche suo cugino, Toni Chirichella, per cui è stato disposto l’obbligo di firma. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati anche due kg e 100 di hashish occultata in un ambiente impervio in campagna. Ma i Terruzzi soprattutto avrebbero costituito e affidato a prestanomi numerose società che utilizzavano per fittizie assunzioni di lavoratori, spesso anche soggetti in carcere o loro congiunti, al fine di ottenere dall’Inps indennità e prebende in realtà non dovute con al conseguente realizzazione di illeciti profitti.
NEWS:
- Campania, << La povertà è ereditaria. I figli di famiglie povere non hanno speranze. Invertire la rotta >>. L’appello del direttore del banco alimentare.
- Capaccio. Incidente mortale sulla SP11. Investiti da un’auto due ragazzi bengalesi ventenni.
- AV. La maxi talpa paralizza Salerno. La TBM ha attraversato nella notte la Città d’Arechi.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina espugna il parquet della Roma. Netta vittoria dei draghi salesi.
- Castellabate, omicidio di Silvia Nowak. L’alibi non regge, indagato il compagno.
- Comuni rinnovabili, il report di Legambiente. Campania virtuosa, bene Eboli, Morigerati, Pertosa e San Pietro al Tanagro.
- Gemellaggio tra Polla e Milazzo nel segno di Sant’Antonio di Padova. E presto nuova intesa con Petralia Soprana.
- Droga e truffe a Sala, Luigi Terruzzi la mente del sodalizio. Mozzarelle e orologi per corrompere l’agente della Penitenziaria.
- Blitz antidroga a Sala, le indagini sono partite a gennaio 2023.
- Omicidio Vassallo, interrogatorio fiume per Romolo Ridosso.
- Morigerati, il comune attiva il doposcuola gratuito. << Andiamo incontro alle esigenze delle famiglie >>.
- Scuola, la provincia di Salerno dice stop agli accorpamenti. D’Onofrio: ” Speriamo che il governo non si opponga ” .
- Omicidio Vassallo. La vedova del sindaco pescatore difende il primo cittadino di Pollica, Pisani. “La memoria di Angelo è ancora viva”.
- Eboli. Il sottosegretario Ferrante in visita al “Maria SS Addolorata”. Emerse criticità ma anche le eccellenze del nosocomio.
- Vibonati. L’annuale commemorazione della strage di Nassiriya nel segno della Pace e della fine delle guerre.
- Casaletto Spartano, i pompieri mettono in salvo un cagnolino caduto in un pozzo.
- Atena Lucana. Inaugurato il nuovo stadio comunale, intitolato all’indimenticato campione Paolo Bognanni.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria strappa il pareggio all’Heraclea in 10 uomini.
- Serie D. La Gelbison vince in rimonta sul Real Monterotondo e rimane in corsa nella zona alta.
- Sala Consilina, blitz all’alba. Sgominato gruppo dedito allo spaccio e alle truffe all’Inps. Ruotava attorno a Luigi Terruzzi.
- Villammare, ruba nella cassa di un negozio e resiste ai Carabinieri . Arrestata senza fissa dimora 43enne.
- Subappalto alla Dervit nell’area marina protetta, scontro tra Dario Vassallo e Romano Gregorio.
- Sapri, incendio nella pasticceria ” L’angolo del dolce “. Sarebbe accidentale .
- Grumento Nova, abitare la biblioteca. E’ il nuovo progetto per valorizzare libri antichi e territorio.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Postiglione si mobilita contro la nuova legge. << Penalizza i sindaci dei piccoli comuni >>.
- Camerota, la maggioranza perde pezzi. Il sindaco allontana il suo ex vice Petrillo e lui sbotta: << Governo poco trasparente >>.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il sindaco si appella al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar.
- Passione organetto, il M° Gaudio presenta la sua ultima composizione ” Tethys “.
- Sanità lucana, rinviato a giudizio il Governatore della Basilicata Vito Bardi.
- Sapri, Inps a caccia di uno stabile. Indagine di mercato per una nuova sede.
- Pollica, la Fondazione Vassallo: “Cancellata memoria di Angelo, Pisani si dimetta” ma il primo cittadino rilancia sulla dieta: “Seguiamo l’esempio del sindaco-pescatore”.
- Battipaglia. Raid al Bar Tabacchi. Colpo lampo da oltre 25.000 euro. L’amarezza del titolare dell’attività.