La spunta il Comune di Sala Consilina sulla lunga vertenza relativa all’albergo Villa Diana. Il Consiglio di Stato ha ritenuto legittima la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica comunale e la delibera di consiglio del 2020 con cui venivano sciolti quei contratti, stipulati negli anni ’30, volti a concedere alcuni suoli demaniali per la realizzazione delle struttura alberghiera allo scopo di animare l’economia locale. Il Comune dunque torna in possesso degli immobili che potrà utilizzare a favore dell’intera collettività. Una vicenda che è andata avanti a lungo e che aveva visto il Comune soccombere in primo grado al Tar. Un giudizio ribaltato dal Consiglio di Stato sulla base del fatto che i titolari della concessione non pagavano i canoni relativi dagli anni’30 e inoltre avevano fatto una classificazione catastale diversa, quando invece il cambio di destinazione d’uso fa venire meno il diritto ad edificandum concesso. L’albergo aveva funzionato come tale fino agli anni ’80, poi era stato dismesso e i titolari dell’ attività avevano tentato invano di ottenere l’edificio per usucapione. Venuta meno l’attività, come ha chiarito il Consiglio di Stato, è venuto meno anche l’interesse pubblico e la sussistenza stessa della concessione. Soddisfatto il consigliere di opposizione di Sala Consilina Michele Galiano che nella scorsa consiliatura , quando venne vennero messi i presupposti per la sentenza di questi giorni, era assessore. “ Il procedimento amministrativo non era mai stato chiuso-ha detto – Dal 1996, da quando Vincenzo Rivellese scoprì la proprietà comunale dell’area, fino al 2019 , per ben 23 anni , c’è stata inerzia. L’amministrazione Cavallone, su mio impulso, ha deciso nel 2019 di impugnare gli atti e grazie a questo adesso potremo rientrare in possesso della struttura. Si spera che chi governa ora a Sala Consilina porti avanti questa opportunità”.
Per acquisire il bene concretamente, bisognerà molto probabilmente andare ad effettuare un’esecuzione forzata. Intanto il Comune di Sala Consilina è in causa anche per un’altra situazione simile: rientrare in possesso dell’area al fianco dell’asilo nido di San Rocco a suo tempo concessa alla Sip per una centrale telefonica.
NEWS:
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.