“Insieme si fa squadra”. Giornata emozionante al PalaZingaro di Sala Consilina dove domenica scorsa si è tenuta la nona edizione della “Maratona di Basket 12 ore no-stop”, organizzata dalla Polisportiva Basket Sala Consilina con sostegno della BCC Monte Pruno, la Diesel Tecnica e il patrocinio del comune guidato da Domenico Cartolano. L’evento è stato come sempre dedicato alla memoria di Maria Dorotea Di Sia, giovane di Policastro Bussentino vittima di un incidente stradale nel 2014, e alle bambine affette dalla sindrome di Rett, come la piccola Lua, e ha unito sport, arte e solidarietà.
A tal proposito, durante la Maratona sono stati raccolti ben 4.000 euro, attraverso donazioni, vendita di t-shirt e premi per l’estrazione finale, interamente devoluti all’Associazione ConRett Onlus, impegnata a supportare le famiglie e la ricerca contro questa malattia rara. Presente anche la famiglia Di Sia che ha donato un dipinto di Maria Dorotea per l’iniziativa benefica. Sul parquet del PalaZingaro, si sono alternati bambini, ragazzi e adulti, coinvolgendo diverse categorie, dagli esordienti del minibasket alle partite tra genitori, fino all’amichevole tra senior e under 19.
A sostenere l’iniziativa, come accade dalla sua prima edizione, anche la Banca Monte Pruno, sia dal punto di vista economico, che da quello sociale e sportivo. 12 ore in cui lo sport ha unito diverse realtà, per un evento, che da ormai nove anni, promuove la condivisione e la solidarietà.