Consiglio comunale sui rifiuti il primo andato in scena a Sala Consilina dopo l’insediamento della nuova amministrazione Cartolano. Ufficializzata la nomina di Antonio Santarsiere a Presidente del Consiglio Comunale, la discussione si è poi concentrata sulla tassa rifiuti.
L’amministrazione ha approvato una diminuzione della Tari che per le famiglie sarà ridotta del 16% e per le imprese del 10%. “La riduzione delle tariffe – ha spiegato Luca Andresano, Consigliere con delega al Bilancio e ai Tributi – è frutto dell’individuazione di 724 famiglie e 64 imprese che fino ad oggi non avevano mai pagato la TARI, e di questo ringraziamo l’Area Finanze per il lavoro svolto”. L’incremento del numero di contribuenti ha consentito che i costi complessivi del servizio venissero divisi per più utenti e quindi di ottenere un abbassamento della tariffa a vantaggio di tutti.
Il Sindaco di Sala Consilina, Domenico Cartolano, ha espresso soddisfazione “Questo provvedimento è un passo concreto verso il sostegno economico alle famiglie e alle attività commerciali, soprattutto in un periodo in cui è fondamentale dare sollievo alle spese quotidiane.”
Nel corso del consiglio comunale il consigliere di opposizione Francesco Bellomo ha presentato un’interrogazione sul contratto applicato agli operai utilizzati dalla società Super Eco, addetta alla raccolta e al trattamento dei rifiuti. Il consigliere ha chiesto se si intenda regolarizzare il contratto, visto che quello previsto in gara non è lo stesso che viene applicato, e se si intende recuperare o fa riutilizzare in qualche modo l’eventuale plus valore determinato. Il riferimento è all’appalto espletato al tempo dell’amministrazione Cavallone. Il sindaco risponderà nei termini previsti.