Promozione turistica, tutela e rispetto dell’ambiente e riscoperta dei segreti della montagna. Questi i pilastri che hanno caratterizzato la settima edizione del Trail “Monte Sito Alto”, andato in scena domenica mattina sui sentieri e gli sterrati delle montagne che dominano l’abitato di Sala Consilina.
La quinta prova del circuito Trail delle Contrade, organizzata da GG Trail in collaborazione con la Polisportiva Val d’Agri di Marsicovetere in provincia di Potenza, ha visto la partecipazione di numerosi atleti, vecchi e nuovi volti delle gare in quota, a cui si sono aggiunti anche corridori laziali e abruzzesi.
3 i percorsi quest’anno, da 8, 15 e 24 km.
Nella prova più breve a trionfare è stato il calabrese Marco Barbuscio, che dopo un grave infortunio ha ritrovato il sorriso sul sentiero salese, mentre tra le donne Antonietta Peluso ha conquistato il posto più alto del podio. Nel medium trail, invece, interamente disegnato sul Sentiero dei Marsicani, Simone Antonio Di Mauro e Marika Latronico hanno dominato la gara, mentre nella 24 km a trionfare sono stati Mario Maresca, al terzo “Sito Alto” della sua carriera, dopo le vittorie nel 2018 e 2019, e Laura Delle Donne.
Un evento che sta crescendo sempre più e che richiama atleti da tutta Italia, con grande soddisfazione degli organizzatori che custodiscono e proteggono i sentieri di montagna salesi, mentre si pensa già alla prossima edizione, quando, come già stato annunciato, debutterà la 30 km, con l’inedito Muro del Pianto che andrà ad arricchire le rampe, salite e strappi in doppia cifra.