E’ stato aperto un fascicolo contro ignoti presso la Procura di Lagonegro sul caso di Blanco, il cagnolino di Sala Consilina ritrovato con ustioni su tutto il corpo presumibilmente per dell’olio bollente gettatogli addosso. Il meticcio di circa 3 anni si trova ancora presso la clinica veterinaria di Via Giocatori dove è stato condotto dai volontari dell’Oipa Vallo di Diano subito dopo il ritrovamento sottoposto alle cure della dottoressa Doris Salluzzi. Ogni giorno si riscontrano lievi miglioramenti che fanno ben sperare ma ancora non ha ripreso completamente tutte le sue funzioni normali. Ha difficoltà a camminare per le ustioni sui polpastrelli, deve essere aiutato nel mangiare e costantemente reidratato. Il percorso di riabilitazione è lungo soprattutto perché è disorientato e sfiduciato e il recupero è soprattutto dal punto di vista emotivo. L’affetto che lo sta circondando in queste ore lo sta aiutando. E sono già in tanti, commossi dalla sua storia e dalle immagini del suo stato comparse un po’ ovunque, che si stanno facendo avanti per un’adozione. Blanco è conosciuto come cane del terminal bus. Buonissimo e amichevole con tutti viveva lì a Sala Consilina accudito per strada da quanti lavorano nella zona. Poi l’improvvisa scomparsa per un paio di giorni e infine il ritorno in condizioni gravissime martedì sera. Subito si sono attivati i volontari dell’Oipa che lo hanno condotto alla Clinica Salluzzi dove sono emerse le torture subite. L’Oipa può essere contattata alla mail vallodidiano@oipa.org per segnalazioni da parte di chi ha visto qualcosa, per contribuire alle spese sanitarie di Blanco e per l’adozione. Si cerca di risalire al responsabile di questo atto gravissimo non così raro. “Purtroppo – ha detto la dottoressa Salluzzi- quotidianamente capitano casi di avvelenamento, sevizie e ferimenti da arma da fuoco ai danni di cani e gatti”.
NEWS:
- Battipaglia. Postino di Polla coinvolto in un incidente stradale in via Belvedere. E’ in coma farmacologico.
- Morte di Luca Ippolito. Eseguita l’autopsia. Tre camici bianchi indagati per il decesso del medico in pensione di Sant’Arsenio.
- Sapri, novità in vista per l’ospedale . Nefrologia sarà promosso a reparto.L’anticipa a 105 tv il dott. Bellotti.
- Eboli, il Tar accoglie il ricorso del sindaco e boccia il maxi ospedale progettato dalla regione a Battipaglia.
- Campania, piantato a Salerno il primo albero eretico. Lombardi : << Costruiamo rispettando l’ambiente >>.
- Sala, s’indaga contro ignoti per il caso del cane ustionato con l’olio bollente. In tanti pronti ad adottare Blanco.
- Inchiesta su droga e truffe a Sala Consilina. E’ attesa per il Riesame. I Terruzzi si avvalgono della facoltà di non rispondere.
- Processo Shamar, le richieste di condanna del pm per gli sversamenti nel Vallo di Diano.
- “Il cuore, oggi e domani”. Corso Nazionale della Cardiologia di Vallo della Lucania sui più recenti aggiornamenti in ambito cardiologico.
- Valenzia alluvionata, giunto in Spagna il carico di beni di prima necessità donato dal Sud Italia. Ad attenderlo al porto il consigliere Grezzi.
- Campania, torna la giornata nazionale della colletta alimentare. Aderiscono anche i supermercati del Cilento e Vallo di Diano .
- Campania, << La povertà è ereditaria. I figli di famiglie povere non hanno speranze. Invertire la rotta >>. L’appello del direttore del banco alimentare.
- Capaccio. Incidente mortale sulla SP11. Investiti da un’auto due ragazzi bengalesi ventenni.
- AV. La maxi talpa paralizza Salerno. La TBM ha attraversato nella notte la Città d’Arechi.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina espugna il parquet della Roma. Netta vittoria dei draghi salesi.
- Castellabate, omicidio di Silvia Nowak. L’alibi non regge, indagato il compagno.
- Comuni rinnovabili, il report di Legambiente. Campania virtuosa, bene Eboli, Morigerati, Pertosa e San Pietro al Tanagro.
- Gemellaggio tra Polla e Milazzo nel segno di Sant’Antonio di Padova. E presto nuova intesa con Petralia Soprana.
- Droga e truffe a Sala, Luigi Terruzzi la mente del sodalizio. Mozzarelle e orologi per corrompere l’agente della Penitenziaria.
- Blitz antidroga a Sala, le indagini sono partite a gennaio 2023.
- Omicidio Vassallo, interrogatorio fiume per Romolo Ridosso.
- Morigerati, il comune attiva il doposcuola gratuito. << Andiamo incontro alle esigenze delle famiglie >>.
- Scuola, la provincia di Salerno dice stop agli accorpamenti. D’Onofrio: ” Speriamo che il governo non si opponga ” .
- Omicidio Vassallo. La vedova del sindaco pescatore difende il primo cittadino di Pollica, Pisani. “La memoria di Angelo è ancora viva”.
- Eboli. Il sottosegretario Ferrante in visita al “Maria SS Addolorata”. Emerse criticità ma anche le eccellenze del nosocomio.
- Vibonati. L’annuale commemorazione della strage di Nassiriya nel segno della Pace e della fine delle guerre.
- Casaletto Spartano, i pompieri mettono in salvo un cagnolino caduto in un pozzo.
- Atena Lucana. Inaugurato il nuovo stadio comunale, intitolato all’indimenticato campione Paolo Bognanni.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria strappa il pareggio all’Heraclea in 10 uomini.
- Serie D. La Gelbison vince in rimonta sul Real Monterotondo e rimane in corsa nella zona alta.
- Sala Consilina, blitz all’alba. Sgominato gruppo dedito allo spaccio e alle truffe all’Inps. Ruotava attorno a Luigi Terruzzi.
- Villammare, ruba nella cassa di un negozio e resiste ai Carabinieri . Arrestata senza fissa dimora 43enne.