Hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana 34 vice brigadieri neo promossi e assegnati ai reparti dipendenti. La solenne cerimonia si è tenuta nel piazzale delle Bandiere del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, alla presenza di alte cariche militari e istituzionali, tra le quali il Comandante della Legione “Campania”, il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, e il Comandante Provinciale, il Colonnello Filippo Melchiorre.
Dopo la consegna dell’arma individuale al Comandante della Legione e la lettura della formula di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, il Generale La Gala ha preso la parola, rimarcando l’importanza giuridica e morale del giuramento e richiamando la professionalità e le responsabilità degli uomini dell’Arma, sempre in prima linea con i valori etici fondanti dei Carabinieri, quali la costante vicinanza ai cittadini e alle loro esigenze di sicurezza e sostegno sociale. “Il giuramento” ha concluso il Comandante “è un solenne impegno del militare a servire con sacrificio e onore la comunità territoriale ospitante”.
A margine della solenne cerimonia, sono stati inoltre consegnati Encomi e Lettere di Compiacimento a diversi uomini dell’Arma, provenienti dai Reparti Territoriali del salernitano, che si sono distinti per professionalità e determinazione in diverse attività di servizio, nel contrasto alla criminalità organizzata e comune, e per interventi a tutela della pubblica e privata incolumità.