Giornata celebrativa per i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno che mercoledì 05 giugno festeggeranno i 210 anni di Fondazione dell’Arma. La cerimonia militare, che si terrà presso il “lido del Carabiniere”, in via Generale Clark, avrà inizio con una celebrazione commemorativa interna in onore dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare, brutalmente assassinati nel febbraio 1992 a Pontecagnano Faiano.
Intanto, l’Arma dei Carabinieri per la Provincia di Salerno ha fatto un bilancio delle attività operative svolte nei primi cinque mesi del 2024. Tra i numeri più significativi sicuramente le chiamate al 112: ben 35.382, dunque circa 290 al giorno, a cui sono conseguiti gli interventi delle varie componenti operative dislocate sul territorio. Tra le operazioni a contrasto di ogni forma di illegalità, particolare attenzione è stata posta ai reati predatori, di estorsione, ricettazione e truffe e frodi informatiche, nonché agli interventi per lesioni dolose, percosse e minacce.
Per quanto riguarda, invece, il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sono state deferite all’autorità giudiziaria 108 persone e le relative operazioni hanno portato al sequestro complessivo di oltre 4,5 kg di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, eroina e hashish.
Particolare attenzione è stata posta anche nell’ambito del “codice rosso”: oltre 300 le persone segnalate, e in ben 107 casi sono state attivate le relative misure di vigilanza a favore delle vittime, mentre in materia di controllo delle violazioni al codice della strada sono state comminate oltre 4.000 sanzioni, per un valore complessivo che supera i 2 milioni di euro.