E’ Antonio Iannone il politico più influente fra gli eletti del territorio salernitano. A decretarlo OpenParlamento, il portale online che monitora e tiene aggiornati gli utenti sulle mosse di ogni singolo parlamentare, che ha analizzato il peso specifico dei componenti di Camera e Senato, aggiungendo un nuovo elemento di valutazione: l’indice di forza.
Per calcolarlo, si assegna un punteggio ai ruoli e agli incarichi ricoperti in Parlamento e nel Governo, a seconda della loro importanza, e così, dallo studio dei dati sui parlamentari salernitani, il senatore di Fratelli d’Italia si posiziona al primo posto tra gli eletti del territorio e settimo nella classifica assoluta fra i senatori, con un indice di forza dell’1,34%, grazie ai quattro incarichi che ricopre: segretario della Commissione Antimafia e del consiglio di Presidenza del Senato, tesoriere del gruppo Fratelli d’Italia e componente della Commissione Cultura.
Iannone stacca, e non di poco, gli altri due senatori salernitani del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti e Francesco Castiello, mentre al primo posto alla Camera, con un indice di forza dello 0,58%, c’è un altro esponente di Fratelli d’Italia, vale a dire il viceministro degli Esteri e deputato, Edmondo Cirielli.
A chiudere la classifica dei senatori, a pari merito con lo 0,12%, Piero De Luca del Pd, Imma Vietri di Fratelli d’Italia e l’esponente della Lega Attilio Pierro.