” I risultati dei tamponi effettuati ieri su familiari e stretti collaboratori della Consigliera comunale hanno dato esito negativo “. A comunicarlo è il Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo, dopo aver ottenuto l’esito degli accertamenti eseguiti sui contatti avuti dall’amministratore comunale risultata positiva al covid durante uno screening di massa. La consigliera proprio per il ruolo che riveste ha deciso di sottoporsi al tampone volontariamente. Secondo quanto riferito in un post dal primo cittadino, stamattina sono stati sottoposti a test anche tutti i dipendenti della Sarim, la società che si occupa della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti sono risultati negativi. Contestualmente si è proceduto alla sanificazione della casa comunale, dove nei giorni scorsi si è svolto il test dal quale è venuto fuori il caso di contagio, il primo e l’unico fino ad oggi che ha interessato la ridente cittadina rivierasca del Golfo di Policastro .
“È risultata una spiacevole , per il risultato che non avremmo mai voluto avere, ma felice intuizione – scrive Palazzo in post su Fb – quella di chiedere al Distretto Sanitario un controllo allargato su Dipendenti comunali, Amministratori, Appartenenti alla Protezione Civile e Ragazzi del Servizio Civile. Un doveroso ringraziamento va a chi spontaneamente si è sottoposto all’esame.
Questo ci ha consentito di scoprire l’esistenza di un contagio isolato e del tutto asintomatico. Tuttavia, gestendo la nostra Consigliera un locale pubblico, lei stessa sarebbe potuta diventare un inconsapevole pericolo per tutta la comunità. I risultati ricevuti con tempestività ci hanno dato la possibilità di fermare immediatamente ogni pericolo di contagio e di tenere monitorata e controllata la situazione.
Siamo vicini a tutte le persone coinvolte, alle quali va il nostro caloroso augurio, ringraziandole per la collaborazione prestata nell’interesse di tutti “. La situazione è dunque sotto controllo ” ma questo episodio – continua il Sindaco – ci fa capire che l’emergenza non è passata e che nessun territorio è esente da pericoli, visti gli ingenti spostamenti di persone da Regioni e Paesi anche lontani.Pertanto, rinnovo a tutti – soprattutto a chi ha frequente contatto con il pubblico – l’invito alla prudenza, al rispetto del distanziamento sociale e delle regole anti-covid “.
La consigliera sta bene, non ha sintomi e solo un caso fortuito, cioè il fatto di essersi volontariamente sottoposta allo screening precauzionale voluto dal Sindaco sui soggetti più esposti ha permesso di far venire alla luce la sua positività e di poter intervenire tempestivamente per prevenire ulteriori contagi .
Un’azione di prevenzione che, ovviamente, punta a tutelare la salute pubblica, soprattutto in questo particolare momento in cui il Golfo di Policastro è piena di turisti .
Antonietta Nicodemo