Al Liceo Classico Carlo Pisacane di Sapri, gli studenti della IV A contestano e lamentano il criterio di assegnazione dei docenti alle classi, per l’anno scolastico 2013/2014, un criterio che la dirigente scolastica, Franca Principe, ha pubblicato sul sito ufficiale dell’istituto. I ragazzi sostengono che la Preside abbia completamente modificato il consiglio di classe, applicando una turnazione che pare stravolgerebbe il sistema didattico ed esprimono il dubbio che la scelta della dirigente scolastica sia la conseguenza di un episodio verificatosi prima delle vacanze estive.
“Il 3 giugno 2013 – dicono con una nota gli studenti- la dirigente scolastica è venuta nella nostra classe, allora III A, durante l’ora del Professor Berardi, docente di storia e filosofia, e davanti a noi alunni, ne ha contestato il metodo di insegnamento, inoltre accusandoci, ingiustamente, di aver offeso il proprio figlio, iscritto e frequentante la nostra stessa classe”.
Pertanto, gli studenti della IV A hanno deciso di mettere su carta le loro ragioni e perplessità e hanno scritto una lettera inviata al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Salerno, e al direttore scolastico generale di Napoli, e per conoscenza, ai sindacati della scuola e alla redazione di 105tv. Una comunicazione in cui, chiedono, agli organi competenti, di intervenire per ripristinare il criterio della continuità didattica e di verificare se il comportamento della dirigente scolastica, sia stato punitivo nei confronti del Professore Berardi, di altri insegnanti coinvolti nella rotazione e soprattutto degli studenti. Intanto domani la Dirigenza del Polo Liceale risponderà alle interrogazioni degli studenti.