Sono in subbuglio da alcuni giorni alcuni studenti del Liceo Classico Carlo Pisacane di Sapri, dopo aver appreso dal sito ufficiale dell’Istituto, la nuova assegnazione dei docenti alle classi, per l’anno scolastico 2013/2014, che – a detta degli alunni- stravolgerebbe il criterio della continuità didattica. I ragazzi, infatti, in una lettera indirizzata al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, al Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Salerno, al Direttore scolastico generale di Napoli, ai sindacati della scuola, e alla redazione di 105tv, denunciano che la Preside ha completamente modificato il consiglio di classe e chiedono di ripristinare il criterio della continuità didattica e, di adottare le opportune iniziative istituzionali per verificare se il comportamento della Preside sia stato punitivo nei confronti di alcuni insegnanti e degli studenti. Intanto oggi alla nostra redazione è arrivato un comunicato dall’Istituto di Istruzione Superiore di Sapri, firmato dalla dirigente scolastica, Franca Principe, la quale scrive: “la presente nota smentisce quanto dichiarato dalla redazione del telegiornale dell’11 settembre, dall’emittente 105tv, circa i criteri di organizzazione dei consigli di classe nel Liceo “Pisacane”. A tutela dell’immagine della scuola improntata ai principi di trasparenza e partecipazione, dichiaro che i criteri deliberati circa l’assegnazione dei docenti alle classi, sono stati come nei precedenti anni rispettati, nell’esercizio del ruolo dirigenziale, ai sensi del Decreto Legislativo 165, nel rispetto pieno della norma, nella tutela super partes di tutte le componenti, con la finalità di armonizzare le esigenze di studenti, docenti, personale ATA, con il principio di buon andamento della pubblica amministrazione”. 105tv precisa che quanto riportato sulla vicenda rispetta il contenuto di una missiva inviata da alcuni alunni del Liceo Classico Carlo Pisacane di Sapri.
NEWS:
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.
- Sapri. Carabinieri feriti in ospedale, domani il processo contro l’aggressore.
- Atena Lucana. Sparatoria sulla A2, carabiniere indagato. Nsc: “Andrebbe premiato per aver bloccato una banda di ladri insieme ai colleghi”.
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.
- Via Crucis Vivente. Le Sacre Rappresentazioni nei borghi del basso salernitano.
- Villammare. Riapre il cantiere per la realizzazione del Centro Polifunzionale “La Casa del Mare”.
- Strade campane, la Regione finanzia tutti i progetti delle aree interne.
- Sapri, mostra contemporanea al Buon Pastore. Le opere di 7 artisti in esposizione fino al 12 maggio.
- Ambulatori di neuropsichiatria infantile. A Sant’Arsenio si va verso il via libera.
- Serie D. Passo falso della Gelbison: pareggia con il Trastevere e lascia la vetta in solitaria al Guidonia.
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari. Con lui anche Altomonte.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.