L’amministrazione comunale di Sapri non è disposta a trasgredire l’azione politica avviata contro il gioco d’azzardo e per questo fa dietrofront sull’assegnazione del patrocinio alla nuova edizione della rassegna “Sapri anni ‘60” . Lo sponsor ufficiale dell’evento è una nota azienda locale che noleggia slot machine. “ Sicuramente si tratta di una società che lavora nel rispetto delle regole e con grande serietà – afferma il sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico- ma su manifesti e depliant non può certamente comparire il logo del comune di Sapri, al fianco di un’impresa che favorisce il gioco d’azzardo, contro il quale – ha aggiunto Del Medico – la nostra amministrazione sta combattendo insieme ad altri 200 sindaci italiani. Per quanto ci riguarda Sapri anni 60 si può svolgere ma senza il patrocinio morale del nostro comune. Saremo anche moralisti ma è chiaro ed evidente – conclude Del Medico- che questa nostra decisione non toglie nulla alla manifestazione nè ne mette minimamente in dubbio la realizzazione”. Una posizione che gli organizzatori dell’evento comprendono bene e che non contestano ma gli stessi chiedono che il comune rilasci le autorizzazioni per lo svolgimento della manifestazione.
D’altro canto, Vito Sofo, promotore e organizzatore di “Sapri anni 60”, risponde a Giuseppe Del Medico. “Continua a dire cose inesatte – spiega Sofo- nel tentativo di gettare discredito, alimentando polemiche, con il solo fine di mettere tensione, forse per nascondere qualche suo disagio. Con la delibera di gennaio gli abbiamo dato l’assenso alla realizzazione della kermesse perchè presentasse la documentazione per l’acquisizione del parere della commissione di vigilanza per pubblici spettacoli”.
“La documentazione completa – controbatte e chiude il sidanco di Sapri- è stata presentata solo nei primi giorni di maggio e contestualmente abbiamo convocato la commissione per il prossimo venerdì “ .
Insomma per “Sapri anni 60” edizione 2013 ci sono: il programma, la volontà politica e quella amministrativa. All’appello mancano gli elmenti fondamentali: i permessi alla realizzazione. E la commissione, nella seduta di venerdì, inizierà a valutare se la documentazione presentata in comune è sufficiente per dare il via libera all’evento, in calendario dal 23 al 27 agosto, sul lungomare di Sapri. Gli ospiti certi della manifestazione sono: i Nomadi, Riccardo Fogli, Biagio Izzo e Fred Bongusto.
Antonietta Nicodemo