Il cammino di San Nilo ha la sua prima pietra segnaletica, è stata inaugurata sul lungomare di Sapri e sta ad indicare l’inizio del sentiero, che parte della città di Sapri e termina a Palinuro, ma c’è anche chi lo percorse in senso opposto, come hanno fatto in questi giorni i Belfortissimi. Il cippo in pietra appena svelato rappresenta anche un premio ai tanti volontari e appassionati di trekking del Golfo di Policastro che da anni si impegnano a ripulire sentieri e a promuoverli ritenendoli, da sempre, un valido attrattore per un turismo che va oltre la stagione balenare. In questo 2023, ad esempio, sono stati già 600 a camminare sul sentiero di San Nilo, un buon risultato, considerando che la sua promozione è appena all’inizio : “ Da tempo – spiega l’ideatore del cammino Settimio Rienzo – anche il tour club è interessato a questo percorso “ .
“L’escursionismo può rappresentare una grande opportunità di sviluppo per il Golfo di Policastro e l’intero Parco del Cilento ma va strutturato e valorizzato “ ha ribadito il vice presidente nazionale della federazione escursionismo Mimmo Pandolfo.
All’ inaugurazione del cippo è seguito, questa mattina, una camminata sul tratto Torraca-Sapri, organizzata da Golfo Trek, l’ associazione da sempre impegnata nel recupero di sentieri e organizzazione di escursioni.
antonietta nicodemo