Sono ripresi i lavori per la sistemazione della spiaggia del lungomare a Sapri. Dopo la rimozione dell’amianto trovato nel piazzale ex Agip, stamane si sono riviste ruspe e camion ed è iniziato il trasporto della sabbia conservata in loc. Brizzi verso il piazzale per riprendere il lavoro di ripascimento . La speranza che pervadeva oggi i cittadini intenti a seguire le opere era quella di arrivare presto ad una sistemazione e ad una chiusura temporanea del cantiere in vista dell’estate. Ma i tempi di realizzazione non sono stati comunicati. Non si sa se dunque risistemata la spiaggia, si interromperanno i lavori per riprendere poi a settembre, o se invece si proseguirà ancora. D’altra parte la spiaggia e lo specchio d’acqua antistante il cantiere resta per ordinanza interdetto come evidenziato dalle boe gialle presenti fino a nuova comunicazione. Quello che avverrà ora è la ridistribuzione della sabbia per rimpinguare la spiaggia.Il geologo Romeo Toccaceli, che ha preso parte alla fase progettuale , ci ha spiegato che secondo il progetto originario, ciò servirà a studiare la reazione delle onde alla movimentazione di sabbia per poi poter programmare e realizzare le opere di difesa nel mare, ossia i frangiflutti o barriere soffolte sul modello di quella di Capitello. Intanto l’opposizione continua a monitorare il progetto. “Apprendiamo con piacere che l’amianto è stato rimosso- ha commentato la consigliera Donatella D’Agostino- Se non fosse stato per l’interesse e l’impegno dell’opposizione tutto sarebbe rimasto letteralmente sotto silenzio. Di certo la bonifica andava fatta prima dell’inizio dei lavori. In tutto ciò con i 4/5 dell’arenile interdetto notiamo pure che in località Pali è arrivata una colonia di cinghiali ad aprire la stagione balneare. Quando dice che “puntiamo ad altri riconoscimenti” – ha concluso con una battuta la D’Agostino- forse si riferisce al WWF”.
NEWS:
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Indaga la Procura di Lagonegro.
- Monte San Giacomo, medicina territoriale. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della Bottega Hub. Le soddisfazioni del sindaco.
- Punto di nascita di Sapri, la mobilitazione continua. Le richieste del Comitato a sindaci, Regione e Ministero.
- Capaccio, presunti appalti pilotati. Elvira Alfieri torna in libertà.
- Blitz antidroga nel salernitano: 12 arresti. Prosecuzione dell’operazione della DDA dello scorso 8 aprile.
- Due talenti salesi per la fiction “Gerri”. Su Raiuno il regista Giuseppe Bonito e l’attrice Cristina Cappelli.
- Distretto Commerciale del Vallo di Diano. Amedeo De Maio nuovo Presidente.
- Danni da fauna selvatica. Il bando regionale per contributi alle aziende esclude alcuni comuni. Confagricoltura: “Subito revisione”.
- 105 Tv, punto nascita di Sapri e turismo in Campania. L’intervista a Pagine del presidente Abbac Agostino Ingenito.
- Sapri in piazza per il punto nascita. Cittadini, mamme e associazioni in difesa del diritto alla salute.
- Sapri, punto nascita. Il centrodestra: “La responsabilità è di De Luca”. Gentile: “A breve a gara i lavori di ristrutturazione”.
- Ispani e il mistero della saracinesca aperta al pianoterra del comune
- Magna Grecia, ” Bilancio straordinario. In cassa 17 milioni di euro ” . Il resoconto di Lucio Alfieri e Salvatore Angione.
- Grande partecipazione ad Atena Lucana alla performance collettiva “Lune nei Pozzi”.
- A Giungano l’evento FISM “Il Villaggio della Salute”. Via al progetto “Nonni e Nipoti Insieme”.
- Eccellenza. Il Santa Maria saluta vittorioso il “Carrano”. Con il Solofra finisce 3-2.
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.