Liberare il proprio paese dai rifiuti. E’ la missione di tanti cittadini che, volontariamente, spesso sollecitati anche da associazioni ambientaliste, dedicano il tempo libero al recupero della spazzatura abbandonata in luoghi pubblici dagli incivili. E’ il caso delle centinaia di persone, tra cui anche studenti, che lo scorso week end, si sono dati appuntamento alla foce del Noce, versante Calabria, per recuperare i rifiuti sparsi lungo gli argini del fiume e sulla spiaggia di Tortora dove sfocia. Un’ operazione di pulizia voluta dal comune cosentino, da tempo impegnato nella tutela dell’ambiente. Con i rifiuti raccolti sono stati riempiti 30 grossi sacchi , a cui si sono aggiunti molti ingombranti. Tutta la spazzatura è stata destinata allo smaltimento. A Sapri invece da tempo c’è chi auspica una rapida rimozione della discarica a cielo aperto in bella mostra lungo la s.s. 18, a poca distanza dal porto. Da settima ormai è ben visibile un accumulo di spazzatura di ogni genere, anche pneumatici, in questo sito all’ingresso nord della città. E la spazzatura a Sapri torna ad accumularsi anche nello scalo portuale. Le immagini della discarica e dei rifiuti al porto sono di domenica scorsa, giorno in cui la guardia agroforestale italiana ha tenuto un sopralluogo in entrambi i siti. Ad eseguirlo il dirigente Lucio Giudice insieme all’ operatore Massimo D’Isabella . Alle autorità locali incaricate chiederanno l’immediata rimozione, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
NEWS:
- Cilento, una vita salvata dalla fede. La storia di Carlotta, la bimba affetta dalla sindrome di down. Mamma Verusca: ” E’ una guerriera “.
- Furti: è emergenza tra Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele. Cresce la paura tra i cittadini.
- Lutto a Cuccaro Vetere per la scomparsa della ballerina Antonella Luongo.
- Capaccio, si è insediato il commissario prefettizio.
- Incidente in Litoranea, s’indaga. SS18, deceduto l’anziano di Battipaglia coinvolto in un sinistro agli inizi di febbraio.
- Bosco, Paese Museo. Il Comune di Sgap acquista 55 nuove opere del Maestro Ortega.
- Sala Consilina, congresso di F.D.I. Michele Galiano confermato coordinatore cittadino.
- Carnevale 2025. Celle, Rocca e Torre per la prima volta insieme. A Castellabate tornano i carri, a Palomonte sfilata da Oscar.
- Pertosa-Auletta, il sindaco di Polla nominato nel Cda della Fondazione Mida.
- Centola, cade dall’albero e muore. Domani l’autopsia.
- Sapri, discarica a cielo aperto sulla statale e rifiuti nel porto. La denuncia della
- Sant’Angelo a Fasanella. Rapina al distributore di carburante, un arresto.
- Elezioni in Provincia di Salerno, il 6 aprile si voterà il nuovo presidente.
- Tragedia a Pontecagnano. Donna di 48 anni investita e uccisa sulla Litoranea.
- Ascea, la Fontana Vecchia nel degrado. La segnalazione dell’opposizione.
- “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”. Premiati i vincitori del Concorso Multimediale.
- Tubercolosi nella Piana del Sele. Due casi ma per i medici “nessun allarmismo”.
- Serie D. La Gelbison agguanta la vetta del girone G grazie alla vittoria sul Sassari.
- Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato è sotto inchiesta per concussione.
- Santa Marina, il Gip non lo manda in carcera e lui esulta su Fb. Il sindaco Fortunato: ” Agirò nei confronti di chi ha raccontato il falso “.
- Santa Marina, sindaco indagato per concussione. L’opposizione: ” Fortunato minaccia rappresaglie “.
- Capaccio, arriva da Roma il commissario. Inizia il toto-nomi per il successore di Alfieri. In Provincia Diano compatto sulla D’Alto.
- Alta Velocità, la talpa al lavoro. Il Commissario: “Cilento non penalizzato”. I sindacati: ” Gli altri lotti in stand-by. Rischio opera dimezzata”.
- Scoperte archeologiche a sud di Salerno. Dalla Grotta della Cala a Marina di Camerota al sito di Pertosa – Auletta.
- Roscigno. Massimiliano Latorre presenta il libro “Il sequestro del Marò”. Interessante incontro con gli studenti.
- Calcio a 5. Gara amara per lo Sporting Sala Consilina, battuto dal Napoli Futsal 5-2.
- Av Sa-Rc. Stamattina l’avvio dei lavori per scavare la prima galleria tra Battipaglia-Romagnano. Messa in moto la grande talpa.
- Capaccio, sciolto il consiglio comunale. Primo incontro pubblico delle opposizioni: “Dalla maggioranza Alfieri un disavanzo da 60 milioni”
- Omicidio Vassallo. La Fondazione: ” Il Governo Meloni parte civile nel processo”.
- “O’ Brasiliano” torna in cella. Ha violato il divieto di avvicinamento alla ex.
- Turismo, Cilento poco attrattivo. La Fenailp: “Incentivi ai tour operator”
- Covid, a 5 anni dalla pandemia l’opinione dell’infettivologo Luigi Greco. ” Oggi si muore più di influenza che di coronavirus “.