Sapri : Da ieri una reliquia dei capelli del Beato Carlo Acutis rimarrà esposta permanentemente nella cappella dell’ospedale dell’Immacolata. Ad accoglierla insieme al cappellano don Pasquale Pellegrino, numerosi fedeli e Antonia Salzano, madre di Carlo, morto nel 2006 all’età di quindici anni a causa di una leucemia fulminante. << Questa reliquia – ha detto Antonia – deve rappresentare per questo territorio la riscoperta e la rinascita di una fede forte. Questi luoghi sono stati abitati da monaci che hanno poi combattuto per la fede. Se si mette Dio al primo posto saremo veramente felici >>. Dall’altare ha raccontato la semplicità con cui il figlio si è dedicato agli ultimi, i miracoli compiuti da Carlo che la gente di tutto il mondo continua a segnalargli. Ha più volte sottolineato l’importanza della preghiera per se stessi e gli altri. << A me l’ha fatto comprendere mio figlio. Io non frequentavo la chiesa, sono cresciuta come la maggior parte delle persone. Poi mi sono convertita, attraverso Carlo ho capito che solo attraverso i sacramenti, Dio ci da la grazia >>. Antonia, durante la sua intensa testimonianza, parlando del giovane Beato non lo chiama mai figlio, consapevole, evidentemente, che quel figlio perso improvvisamente, ormai appartiene al mondo e alla Chiesa. In tanti hanno atteso Antonia davanti la cappella per una parola di conforto, e lei ha avuto una messaggio di speranza per tutti. La mamma del giovane Santo, si attende solo la data per la proclamazione, conduce ormai una vita da missionaria. E’ in giro per il mondo per raccontare il Beato Acutis e la sua devozione, maturata da bambino. << Carlo diceva sempre, che tutti nascono originali ma molti muoiono fotocopia. I primi sono quelli che Dio vuole >>. Dopo la cerimonia di ieri a Sapri Antonia si prepara a partire per la Grecia. << La ringrazio – ha detto don Pasquale – per aver voluto che una reliquia di Acutis rimanesse in questo luogo di consolazione e speranza >>.
NEWS:
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.