Così come programmato 50 commercianti ambulanti hanno disertato la fiera dell’Immacolata di Sapri, a danneggiare ulteriormente l’atteso appuntamento annuale, quello del 7 dicembre, è stata anche la pioggia, che, inevitabilmente, ha scoraggiato molti a recarsi in fiera per gli acquisti natalizi e creato problemi ai mercatari che non sono voluti mancati all’appuntamento. Sopra a tutto questo resta l’acceso confronto tra i venditori ambulanti e il sindaco Antonio Gentile. I primi , per due giorni hanno spiegato chiaramente le ragioni della protesta: tasse aumentate per l ‘occupazione del suolo pubblico per le fiere e assenza di dialogo con sindaco e comune. Il primo cittadino con un post su fb ha provato a fare chiarezza, difendendo l’operato dell’Ente. Secondo le sue precisazioni i costi non sono gli stessi indicati dai mercatari in agitazione, ma 16 euro in meno rispetto alla somma indicata dagli ambulanti . Il sindaco ha fatto chiarezza anche su altri aspetti , e alla fine precisa che non hanno fatto altro che” rispettare le regole “. Immediata la replica dei commercianti ambulanti , facendo riferimento ad alcuni fatti verificatisi nel corso dell’ organizzazione della a fiera dell ‘ Immacolata: “l’amministrazione ha dichiarato – scrivono nel loro post- che a decidere è sempre il Comune”. “ Questa affermazione – dicono- contraddice lo spirito di partecipazione che ci si aspetta da un dialogo aperto con la comunità “. I mercatari hanno tenuto anche a chiarire che i costi da loro riferiti fino ad oggi, gli sono stati messaggiati “dal gruppo vicino al sindaco”. Tra le due precisazioni si inserisce il gruppo d’ opposizione Siamo Sapri: << A chi dobbiamo credere ? A chi con sacrificio lavora in condizioni anche difficili? O a chi, invece, seduto nella sua calda stanza percepisce stipendio e tredicesima anche con i soldi dei commercianti che lavorano? >>. L’area mercatale davanti allo stadio era semi vuota, più affollata quella intorno alla chiesa Madre.
NEWS:
- Sapri. Emozionante incontro con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il “ragazzo dai pantaloni rosa”.
- Danni da maltempo, arrivano i fondi. Ad Ispani 350 mila euro per il complesso Ippocampo. 400 mila euro per i canali di Sala Consilina.
- La Gioia del Presepe, su 105 tv è iniziata la sfida tra i lavori in gara per la 29 esima edizione. Ecco lavoro di Nicola Zizzi.
- Natale e tradizioni, da oggi il nuovo programma di 105 tv condotto da Antonietta Nicodemo.
- Sapri, l’intervista alla neo suora Chiara Franco. La 22 enne che ha lasciato la scuola per carabinieri per dedicarsi al Signore.
- Cilento. Bretella Agropoli-Eboli, non si farà. Revocati i fondi del Pnrr. Un’opera mai condivisa dal sottosegretario Edmondo Cirielli.
- Campania, incidenti sul lavoro. E’ una strage, 71 dall’inizio dell’anno.
- Napoli, critiche sull’aumento della tassa di soggiorno. Scettico il presidente dell’Abbac: ” Penalizza i B&B “.
- Dimensionamento, errato il numero degli studenti calcolato. La Regione Campania la spunta sul MIM. Ora nuovo piano con meno tagli.
- Eventi natalizi ad Atena Lucana. Dal 13 dicembre le Botteghe di Natale con laboratori e spettacoli e l’incontro con Santa Claus.
- Ponte Caiazzano, lavori al palo. Del Sorbo interroga la Provincia dopo le parole del consigliere provinciale Speranza a 105 Tv.
- Ispani, verso l’approvazione del Puc. Entro il 3 gennaio le osservazioni.
- Natale a Sapri, in calendario concerti, tombolate e mercatini.
- Unisa, albero caduto al Campus. Si aggravano le condizioni di uno dei feriti, trasferito in Terapia Intensiva.
- Capaccio Paestum. Successo per la Rassegna dedicata al Patrimonio Immateriale campano. In mostra 124 realtà iscritte all’IPIC.
- Sala Consilina, svelato il presepe nell’albero monumentale.
- Polla riscopre il suo passato. Presentato il fumetto “Una storia per il Marchese”. Dal 14 dicembre, Mostra Fotografica al Museo Civico.
- Dramma al Campus. L’Ateneo di Salerno avvia un’indagine interna. La Fondazione: “Da parte nostra controlli costanti”.
- Serie D. La Gelbison rifila un poker all’Atletico Lodigiani e si porta a -4 dalla vetta.
- Eccellenza. La gara tra Victoria Marra e Polisportiva Santa Maria termina in parità.
- Morigerati, in mostra il presepe napoletano del maestro Marco Ferrigno.
- Calcio a 5. Emozioni e pioggia di gol nel match tra Came Treviso e Sporting Sala Consilina.
- Da Carabiniera a Suora, la storia di Chiara di Sapri. Ha preso i voti a Roma all’età di 22 anni.
- Elezioni amministrative. Il rinnovo dei consigli comunali eletti nel 2021 slitta alla primavera 2027.
- Cambia l’orario del treno regionale, pendolari cilentani sul piede di guerra. Petizione contro i disagi.
- 105 tv, mercoledì debutta “Natale e Tradizioni”. Un viaggio tra detti, racconti, presepi e manifestazioni.
- Sapri, fiera dell’Immacolata. Nuovo mach sindaco-mercatari. E stamattina, fiera semi deserta.
- Eboli, morì a 13 mesi azzannato da due pittbull. Chiuse le indagini preliminari, nei guai i due proprietari.
- Policastro, liberata salma dell’operaio rinvenuto senza vita in albergo. Dramma della solitudine a Torraca
- Inchiesta Alfieri, sospetti su nuovi appalti. In bilico anche la posizione politica. Comune di Capaccio in difficoltà.
- Anci, Consiglio Nazionale. Dentro anche il vicesindaco di SGaP Pasquale Sorrentino e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.