Tante problematiche quelle sollevate dai giovani studenti del Da Vinci di sapri protagonisti di Lex Start, l’invito del consigliere regionale Andrea Volpe a presentare proposte di legge alla Regione per rispondere alle problematiche sentite. Interessante è stato ascoltare i giovani su quelle carenze che vorrebbero veder sanate sul territorio:lo stato dissestato delle strade, la mancanza di corse di mezzi pubblici di pomeriggio e di sera per poter uscire e girare tranquillamente, l’assenza di discoteche e iniziative specifiche per la loro fascia d’età e per il turismo. Ma al centro dell’attenzione generale è emerso il tema della sanità con le lunghe liste d’attesa, le carenze di personale, le difficoltà di accesso alle cure che toccano tutti e che hanno spinto ad intervenire il consigliere regionale Tommaso Pellegrino.
L’invito ai giovani è stato quello di essere cittadini attivi e dal consigliere provinciale Pasquale Sorrentino è arrivato il suggerimento sugli strumenti da utilizzare per poterlo diventare.
Lex Start ha già portato alla formulazione di una proposta di legge partita dai giovani, quella per l’accesso gratuito al cinema e ai musei. Quando se ne è parlato a Sapri è emersa una voce: “A noi basterebbe già avercelo un cinema”.