Il comitato dei sindaci del distretto sanitario Sapri- Camerota ordina il blocco dell’accesso dei pazienti covid-19 nell’ospedale dell’Immacolata fino alla realizzazione di tutte le misure necessarie a garantire gli operatori, i pazienti e le popolazioni. La diffida è rivolta al direttore sanitario del presidio ospedaliero e al direttore generale dell’Asl ed è contenuta nel verbale della seduta di mercoledì scorso dei 17 sindaci dei Comuni che fanno riferimento al distretto sanitario 71. Gli amministratori comunali esprimono la loro “ disponibilità ad accettare con responsabilità e solidarietà la decisione della regione di indicare il presidio ospedaliero saprese nella rete covid-19 a condizione – dicono – del rispetto di tutti gli standard e protocolli di sicurezza previsti dalle norme vigenti per le strutture dedicate ai pazienti coronavirus “. Al Prefetto di Salerno i sindaci hanno chiesto di essere convocati per discutere la questione con il comitato provinciale per l’ ordine e la sicurezza pubblica “. Quindi gli amministratori comunali del basso salernitano dico no all’inserimento dell’ospedale di Sapri nella rete d’emergenza almeno fino a quando nella struttura non sarà realizzato un percorso dedicato sicuro . “ La porta resterà aperta – ha precisato il sindaco questa mattina alla nostra rassegna stampa – ad eventuali pazienti positivi del nostro territorio “
La decisione del comitato dei sindaci è stata accolta positivamente dal capogruppo di opposizione del comune di Sapori Giuseppe del Medico che nei giorni scorsi aveva definito una follia attivare presso l’Immacolata 20 posti letto per i pazienti covid- 19 . “ E’ stato un gesto di responsabilità imposto anche dalla pressante e motivata denuncia del personale sanitario e delle organizzazioni sindacali “ .
Per il Sindaco di Centola Carmelo Stanziola, invece, è necessario “ condividere un percorso che porti alla realizzazione rapida di un reparto covid-19 nell’ospedale di Sapri, tenendo conto chiaramente, delle misure di sicurezza . Perchè anche questo territorio- dice – possa trovarsi pronto ad affrontare un ‘eventuale pandemia” . Contrario anche alla diffida perche “ domani – precisa – potremmo essere additati di non aver voluto condividere un percorso che poteva servire non solo a dare una concreta risposta territoriale sanitaria ma anche finalizzata a valorizzare potenziare e incrementare l’ospedale di Sapri. “ . Nonostante le sue perplessità – messe a verbale – Carmelo Stazionale ha votato a favore del blocco dei ricoveri dei pazienti covid-19 “.
antonietta nicodemo