Passione e dedizione sono stati i pilastri che hanno portato al trionfo gli studenti del Liceo Musicale “Pisacane” di Sapri, nella XXV edizione del Concorso Nazionale “Enrico Zangarelli”, svoltosi a Città di Castello, in Provincia di Perugia.
I giovani musicisti si sono distinti per le loro grandi doti, riuscendo ad ottenere importanti riconoscimenti, tra cui due primi posti, nella sezione Cori con un punteggio di 95/100 e con Giovanni Pietro Veneroso che ha raggiunto il gradino più alto del podio nella sezione Fiati, con un perfetto 100/100.
Secondi posti, invece, per la sezione Orchestre Liceo, per Alessandro Caminiti nella sezione Corde e Addolorata Vertullo nella Fisarmonica. E poi ancora, medaglia di bronzo per l’Ensemble Misto, il Duo Batteria, composto da Dante Cariello e Gioele Stecchetti, per Nicoletta Buda nella sezione Canto e infine, ancora Giovanni Pietro Veneroso si è posizionato 3° nel Pianoforte, dove Carolina Di Diocastagna si è classificata quarta.
L’esperienza in Umbria è stata un momento di arricchimento e condivisione non solo musicale ma anche culturale per i ragazzi del Liceo Musicale saprese che, accompagnati dalla dirigente scolastica, Franca Principe, e dai docenti e Maestri Teresa D’Alessandro, Antonio Marotta e Gianpiero Saggiomo, hanno avuto modo di visitare Assisi e la Basilica di San Francesco e ammirare le bellezze dell’Umbria, dove hanno portato il loro talento, emozionando tutti i presenti alle loro esibizioni.