7 maggio 2013, ore 23,05. Nel porto di Genova la moto nave Jolly Nero durante una manovra fa crollare la torre dei piloti. Nove i morti. Tutte persone che stavano lavorando. Tra di loro anche il primo maresciallo Francesco Cetrola di Santa Marina.
Nell’istituto Nautico “ Leonardo Da Vinci “ di Sapri, dove Cetrola si è formato, si continua a mantenere vivo il suo ricordo attraverso la consegna di una borsa di studio, istituita per volontà della famiglia. Oggi si è tenuta la cerimonia di consegna che ha visto la presenza dell’ammiraglio Pietro Vella , direttore marittimo della Campania. E’ stato accolto dal Sindaco Antonio Gentile, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro Francesca del Re , dal dirigente scolastico Corrado Limongi e dalla mamma di Cetrola, Romanina Alfano.
A Cetrola l’Istituto nautico saprese ha intitolato il nuovo laboratorio nautico . E’ stato inaugurato appena dopo la cerimonia di consegna della borsa di studio che da quest’anno sarà conferita il 19 novembre, giorno del compleanno del militare salernitano scomparso mentre onorava il suo lavoro
antonietta nicodemo
le immagini della cerimonia