Esattamente un anno fa, durante la trasmissione di 105TV “Sotto l’albero”, il conduttore Gaetano Bellotta puntò i riflettori sulla stazione di Sapri e sui lavori, a rilento, che la vedevano protagonista, accendendo l’interesse del deputato della Lega, Attilio Pierro. Grazie all’onorevole cilentano, in meno di un mese si arrivò a un incontro, insieme a RFI, in cui venne dettato il cronoprogramma dei lavori, dal valore di 11 milioni di euro, che avrebbero interessato la stazione ferroviaria della Città della Spigolatrice, con la promessa che, nei primi mesi del 2025, potesse tornare pienamente fruibile.
Ad oggi, i lavori del PNRR risultano pienamente conclusi a Sapri come in altre 9 stazioni del Sud e delle Isole d’Italia, per un totale di 50 milioni di euro investiti, mentre sono ancora in corso gli ultimi interventi da realizzare con fondi ordinari.
A distanza di un anno, e sempre durante la trasmissione “Sotto l’albero”, l’onorevole Pierro, con grande soddisfazione, ha annunciato che nel mese di gennaio 2025 verrà ufficialmente inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Sapri, riqualificata sia negli spazi interni, con nuovi atri e vetrate, spazi commerciali, edicola e biglietteria, sia in quelli esterni, con un nuovo parcheggio e l’allargamento della zona pedonale. Non solo: la nuova stazione è inoltre dotata di una maggiore accessibilità ai binari, con ascensori, innalzamento dei marciapiedi e prolungamento della pensilina.
Un lavoro sinergico tra politica, RFI e la grande spinta arrivata grazie alla nostra emittente: ora si attende soltanto la data ufficiale del taglio del nastro.