“Tradizione innovativa, innovazione tradizionale”. E’ con questo ossimoro che la Dirigente Scolastica Franca Principe definisce l’Istituto Scolastico “Pisacane”, che guida ormai da diversi anni. La Scuola saprese si apre a diverse novità per i propri studenti, a partire da nuovi laboratori ubicati al secondo piano dell’edificio.
Si tratta di laboratori scientifici, tecnologi e multimediali realizzati con fondi PNRR che vanno ad arricchire l’offerta formativa del “Pisacane”, con l’obiettivo di dare una formazione olistica ai propri studenti, i quali indipendentemente dal proprio indirizzo di studi possono accedere ai percorsi laboratoriali sperimentando diverse materie.
I nuovi laboratori sono sei: due di informatica, uno dedicato alle tecnologie del suono, dunque una sala di registrazione per gli strumentisti, un laboratorio di web radio per sperimentare il mondo della comunicazione, uno di fisica e chimica e uno, il più innovativo, sulla realtà aumentata, che metterà gli studenti nelle condizioni di imparare meccanismi e metodologie dell’Intelligenza Artificiale.
Il “Pisacane” mette così ancor di più gli studenti al centro, puntando a coniugare tradizione e innovazione, per non dimenticare il passato e restare al passo con i tempi.
Già dalla prossima settimana partiranno le azioni di formazione sugli specifici laboratori. Di questi progetti ce ne parla direttamente la Dirigente, Franca Principe.