La vecchia Piazza Regina Elena di Sapri non c’è più. La aiuola e alcuni alberi sono stati abbattuti creando un ampio spazio dove sorgerà la nuova Piazza pedonalizzata. Anche il mezzobusto di Fra’ Francesco Corigliano è stato rimosso ma sarà collocato da un’altra parte, molto probabilmente nei pressi della statua di San Francesco di Paola. I lavori vanno avanti alacremente per favorire una rapida chiusura del cantiere in un punto nevralgico della città, a ridosso del lungomare. L’area sarà pavimentata e arredata con nuove panchine. Intanto entrano nel vivo i lavori per riparare il tetto del vicino cine teatro Ferrari. Un intervento di 50 mila euro, che secondo quanto previsto dall’ufficio tecnico dovrebbe concludersi entro il prossimo novembre. E mentre nel centro della città si riqualificano gli spazi, con progetti in parte apprezzati e in parte criticati per le modalità di attuazione, nell’area più sud di Sapri, alla frazione Timpone, i residenti si attrezzano alla meno peggio per ovviare alla mancanza di progetti di miglioramento urbano e sociale. Non avendo a disposizione uno spazio sicuro per divertirsi giocando a calcio, i bambini, con l’aiuto del comitato civico i Timponari, con un gesso hanno disegnato un campo alle spalle della chiesa, creando un’area sicura e lontana dalla strada. << Anche il prossimo inverno – si legge in un post del comitato – i bimbi avranno un luogo dove ritrovarsi >>. Insomma chi fa per se fa per tre.
Nel caso specifico, però, ci si chiede: “ La politica a cosa serve , se poi devono essere i cittadini ad investire tempo e denaro per il benessere di una comunità, come quella dei Timponari “ .
1 commento
Pingback: Sapri, si lavora alacremente per rifare la piazza e sistemare il tetto del cinema. E al Timpone i cittadini si disegnano un campo di calcio. - Cilento24.it