-
Stop alle buche e alla circolazione a singhiozzo a Sapri. Si è chiusa la gara per l’affidamento del primo lotto dei lavori di rifacimento della pavimentazione della viabilità cittadina che comprendergà anche il ripristino dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La Giunta Del Medico infatti ha approvato un progetto che prevede che gli interventi di manutenzione saranno realizzati a stralci funzionali. Il primo stralcio , quello per cui ora si sono chiuse le procedure di gara, prevede lavori per 300 mila euro ottenuti dalla regolarizzazione dei mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti, e riguarderà 17 strade, quelle risultate maggiormente usurate o comunque di maggiore centralità nell’ambito delle strade cittadine. Ad esse dovrebbero aggiungersi altre 12 inseriti dall’impresa aggiudicataria dei lavori come offerta migliorativa. Entro un mese avverrà la definitiva consegna dei lavori alla ditta e l’avvio degli stessi. Il termine massimo in cui gli interventi dovranno concludersi è di 90 giorni. Nello specifico verranno asfaltate, in alcuni casi anche con la previsione della messa in quota di chiusini e caditoie e con la riparazione delle buche con ricarico di binder Via Diana, Via Nicotera, via Sant’Antonio, Via degli Edili, Vico Rosario, Via Fanuele, Via Falcone, Via Nino Bixio, Via Pisacane, Via Vittorio Veneto, Piazza S. Giovanni, Via Kennedy, Via Pali e Via Montale, Via Verga, dove verrà anche livellato il piano stradale e realizzata la cunetta per la raccolta delle acque, Via Giacomo Leopardi e Via Mercantini dove si interverrà anche con il livellamento, la sistemazione dei condotti per lo smaltimento delle acque e al risagomatura nei tratti con maggiori dislivelli e avvallamenti. “La realizzazione di questi lavori costituisce un primo, ma importante intervento, per la messa in sicurezza delle vie cittadine- ha detto il consigliere Gerardo Bove- Adesso attendiamo l’imminente inizio dei lavori per dare concretezza ad un risultato ottenuto grazie all’importante opera di risanamento finanziario dell’ente attuata in questi anni.” “Una città più bella e più sicura la nostra Sapri- ha aggiunto il sindaco Del Medico – l’attuazione di questo progetto contribuisce alla crescita della qualità complessiva degli spazi pubblici, uno degli obiettivi di questa amministrazione”.
DARIA SCARPITTA
( ECCO IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE )
- Con il verbale di gara n°7 del 01/03/2017 il responsabile del settore lavori pubblici ha concluso le procedure di gara per l’affidamento del primo lotto dei lavori di rifacimento della pavimentazione della viabilità cittadina e dei marciapiedi. Il progetto generale approvato con delibera di Giunta Municipale 171/2016 prevede che i lavori di manutenzione saranno realizzati a stralci funzionali ed è stato approvato un progetto per 300.000 euro di lavori, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, individuando gli interventi con i seguenti criteri:
a)Il maggior grado di usura del tappetino
b)La maggior importanza dell’asse viarioIl primo stralcio funzionale interessa le strade di seguito riportate e gli interventi previsti:
1. Via Diana Asfaltatura previa fresatura
2. Via Nicotera Asfaltatura previa fresatura e messa in quota n 3 chiusini
3. Via S. Antonio Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoia
4. Piazza Marconi Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 2 chiusini
5. Via Degli Edili Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder, messa in quota n1 chiusini e n.1 caditoia
6. Vico Rosario Asfaltatura previa fresatura
7. Via Fanuele Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoie
8. Via Falcone Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche conricarico di binder
9. Via Nino Bixio Asfaltatura previa fresatura , riparazione di buche con ricarico di binder, messa in quota n 2 chiusini,3 caditoie.
10. Via C. Pisacane Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 2 chiusini
11. Via V. Veneto- P.zza V. Veneto Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 1 chiusini
12. Piazza S. Giovanni Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder
13. Via Kennedy Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 4 chiusini
14. Via Pali-Via E. Montale Asfaltatura previa fresatura
15. Via Verga Livellamento piano stradale con misto granulare Stabilizzato , realizzazione di cunetta per raccolta acque, asfaltatura con uno strato di binder + tappetino, messa in quota n 6 caditoie esistenti.
16. Via Giacomo Leopardi Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder messa in quota n 3 chiusini
17. Via Mercantini Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoie I lavori consisteranno principalmente in :
2.1rifacimento della pavimentazione esistente con fresatura a freddo dello strato di usura per uno spessore di 3 rendere la superficie livellata ed adeguatamente grezza.
2.2 Sistemazione dei tratti di marciapiedi danneggiati,
2.3 rimozione e nel riposizionamento in quota di chiusini e caditoie, prevedendo in alcuni casi la sistemazione dei condotti per lo smaltimento delle acque .
2.4 in tratti, particolarmente ammalorati con dislivelli e avvallamenti, è prevista anche una risagomatura con ricarico del conglomerato di collegamento (binder) .L’offerta migliorativa dell’impresa aggiudicataria prevede oltre alla realizzazione delle strade in progetto l’integrazione dei seguenti interventi:
1. Via Aniello Granozio
2. Via San Francesco di Paola
3. Via Cavour
4. Via Mercato Coperto
5. Piazza Plebiscito
6. Via olmo
7. Traversa via Crispi
8. Via Sempronio Prisco
9.Parte iniziale via Mazzini
10. Via Quarto
11 Via Cassandra
12 Completamento via DianaIl Consigliere avv.Gerardo Bove ha sottolineato che – “la realizzazione di questi lavori costituisce un primo, ma importante intervento, per la messa in sicurezza delle vie cittadine. Adesso attendiamo l’immininente inizio dei lavori per dare concretezza ad un risultato ottenuto grazie all’importante opera di risanamento finanziario dell’ente attuata in questi anni.
ll Sindaco, Giuseppe Del Medico, ha dichiarato “una città più bella e più sicura la nostra Sapri, l’attuazione di questo progetto contribuisce alla crescita della qualità complessiva degli spazi pubblici, uno degli obiettivi di questa amministrazione. Continuiamo a lavorare con serietà ed impegno nell’interesse dei Cittadini per una Sapri migliore.”