Alle tre del mattino di domenica 19 marzo la stazione ferroviaria di Sapri dice addio al D.c.O. l’ufficio del dirigente centrale operativo che si occupava di gestire la circolazione dei treni dagli scambi di Battipaglia agli scambi di Sapri. Ubicato in una palazzina nell’area nord della stazione era da anni visitato anche dalle scolaresche grazie alle associazioni del dlf e Rinascita di Sapri che mostravano così quello che era un vanto delle ferrovie dello stato i9naugurato nei primi anni ’90. Nei giorni scorsi ha avuto luogo L’ultima visita guidata alle apparecchiature tecnologiche e ai servizi di questo centro prima della sua dismissione. Per l’ultima volta degli alunni hanno ascoltato con attenzione chi spiegava il ruolo di questo ufficio in grado di sostituire in maniera più moderna il vecchio capostazione e in grado di telecomandare e tele controllare quasi 200 km di linea . Dalle prime ore di domenica verrà dismesso per essere trasferito a Reggio Calabria. E’ questo uno degli ultimi atti rientranti nel progressivo indebolimento della stazione di Sapri che negli ultimi anni ha detto addio prima all’unità territoriale e poi al reparto movimenti entrambi passati a Paola. Se dal punto di vista della circolazione dei treni cambierà poco o nulla, è certamente un peccato la perdita di questa ulteriore funzione per una stazione come quella di Sapri ancora importante , soprattutto, visto che è snodo tra tre regioni. Ma la ferita più grande è sicuramente legata al personale che era impiegato presso il Dco saprese, circa una ventina di persone, 16 effettive 4 di scorta che ora, a parte i pochi che potranno andare in pensione, verranno trasferiti alcuni a Napoli ed alcuni perfino nella lontana Reggio Calabria. E non può non balzare agli occhi il paradosso di una cittadina che si batte per entrare ancora di più nella modernità, con la trattativa per l’introduzione dei treni dell’alta velocità che va avanti mentre dall’altra parte deve fare i conti con una progressiva dismissione di strutture e funzioni. “Purtroppo dobbiamo fare i conti con i tempi attuali- ha detto Mario Fortunato membro del direttivo nazionale di cittadinanzattiva e ex ferroviere- le nuove tecnologie impongono la perdita di posti di lavoro. Ma noi possiamo recuperarli in nuovi settori come ad esempio nella rinascita delle vecchie stazioni sotto forma di accoglienza o ancora sui nuovi freccia rossa. E’ una sfida che dobbiamo affrontare!”.
NEWS:
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.
- Cilento. A San Mauro La bruca il pellegrinaggio giubilare dei giovani per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis.
- Pasqua e ponti, l’Anas rimuove i cantieri per garantire una circolazione serena. Meno disagi anche nel Golfo di Policastro.
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.