“Padula è terra di nessuno. Chiunque, tranne chi è pagato per amministrare questo Comune, si esprime e prende decisioni che influenzano la vita dei cittadini”. Così un imprenditore del posto Vincenzo Petrizzo argomenta anche sul caso della scala in Certosa che ha visto recentemente la sindaca Michela Cimino opporsi all’avvocato Angelo Paladino, sempre presente sul tema, rivendicando invece il proprio lavoro. Petrizzo, amministratore fino al 2014 ma al momento senza incarichi politici parla anche a nome di un gruppo di cittadini padulesi e indica una terza via. “Chi per primo ha segnalato la scala mostro- ha detto- se proprio si vogliono rivendicare primogeniture, sono stato io. La mia casa è di fronte alla Certosa. A fine marzo 2023 venne montata la scala. Il 4 aprile scrissi al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi per segnalarla e chiedere un suo intervento di fronte all’inerzia del Comune. Altri soggetti decidono per Padula. Ormai è un paese allo sbando.” La questione è più generale e va oltre la gestione del monumento. Petrizzo nei giorni scorsi ha fatto affiggere nella cittadina un manifesto di augurio per la Pasqua apertamente critico nei confronti dell’amministrazione. “Sono passati più di tre anni- si legge- e da allora nulla è cambiato, tutto è peggiorato”. E in un comunicato parla di immobilismo, senza nuovi progetti e con i vecchi impantanati, le scuole in condizioni precarie, l’assenza di iniziative, il paese abbandonato e Padula relegata a fanalino di coda del Vallo di Diano. “Invece di un piano di sviluppo concreto- si legge nella nota- vediamo solo una continua gestione ordinaria. La percezione è quella di una sindaca che non riesce a rispondere alle reali necessità del territorio. E mentre il nostro paese sembra privo di una guida capace e determinata, altri soggetti prendono decisioni che influenzano la nostra vita.” Un attacco che, aggiunto alla nota piccata della sindaca nei giorni scorsi sul proprio operato, mostra la tensione in atto a Padula con il clima politico ancora incandescente.
NEWS:
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari. Con lui anche Altomonte.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.
- Campania,”Non esiste che la tesi della Corte Costituzionale sia strampalara”. Il prof. D’Alessandro:”Il terzo mandato non è possibile”.
- Sanza, furto di alcolici in un ingrosso. Arrestati due rumeni.
- Discariche e inquinamento del Tanagro, la denuncia della Guardia Agroforestale dopo un controllo a Sala Consilina.
- Vibonati. Riapre l’Interspar. Nuovi spazi e più servizi per uno store che unisce tradizione e innovazione.
- Buonabitacolo. “Van Gogh e la Notte Stellata”: il murale di Jorit sulla facciata della scuola “Brandileone”.
- Battipaglia. Stretta su alcolici d’asporto nei weekend. Provvedimento necessario per rendere più sicura la movida in città.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. Mamme e partorienti: ” Lotteremo per far nascere i nostri figli qui “.
- Il Golfo di Policastro si mobilita per l’ospedale di Sapri e il punto nascita. Cittadini e istituzioni si preparano a scendere in piazza.
- Omicidio Vassallo, la Cassazione rinvia al Riesame la valutazione dell’ordinanza di arresto dei 4 indagati.
- Appalti pubblici pilotati, la Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone.
- Scala-mostro in Certosa: “Padula è terra di nessuno”. L’attacco di un gruppo di cittadini all’amministrazione.