5 DASPO per 5 tifosi. E’ il provvedimento emesso dal Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, nei confronti degli ultrà della Salernitana che il 21 aprile scorso si resero protagonisti dei violenti scontri contro le Forze di Polizia, in occasione del match tra i granata e la Fiorentina.
Le attività degli inquirenti hanno permesso, tramite tra le immagini di videosorveglianza, di identificare i responsabili dei disordini, avvenuti due ore prima dell’inizio della partita, nel piazzale antistante lo stadio Arechi. Qui circa 200 tifosi salernitani, con volto coperto e muniti di bombe carta, pietre e oggetti contundenti, si radunarono allo scopo di attaccare i tifosi avversari, ma vennero allo scontro con gli agenti della Polizia, ferendone 16, anche se non in modo grave.
Per i 5 tifosi della Salernitana è scattato dunque il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per 10 anni, il massimo consentito dalla legge, oltre all’obbligo di firma. Si tratta di 5 persone residenti nel salernitano, tra i 26 e i 47 anni, tutti accertati partecipanti attivi negli scontri.