Dirigenza e segreteria da Buccino passeranno a San Gregorio Magno. Dopo la sentenza del Tar di annullamento della delibera regionale di dimensionamento scolastico che accorpava le due scuole in favore di Buccino, la Regione Campania ha emanato il decreto dirigenziale con cui costituisce il nuovo istituto scolastico comprensivo San Gregorio Magno-Buccino con sede a San Gregorio, di fatto riformulando l’accorpamento in favore del Comune vincitore al Tar.
La decisione è stata assunta tenendo conto che per legge nell’attribuzione della sede legale della scuola la Regione deve valutare eventuali intese degli enti locali coinvolti negli accorpamenti e che, in assenza di essi, bisogna tener conto dell’edificio scolastico con maggior numero di alunni . E in questo caso il Comune di San Gregorio Magno, dopo la sentenza del Tar, ha evidenziato che il plesso con più alunni è quello di Via Giardino, dichiarandosi disponibile ad accorpare il Comprensivo di Buccino.
Di qui la decisione che dirigenza e segreteria, abbiano sede proprio in questo edificio scolastico a San Gregorio Magno che mantiene così l’autonomia. La decisione di Palazzo Santa Lucia è già stata ratificata dall’Ufficio Scolastico regionale della Campania che lo scorso 2 luglio ha preso atto della costituzione del nuovo istituto. Ora si attendono gli esiti per le altre scuole che hanno presentato ricorso al Tar contro gli accorpamenti.