La pandemia non frena il Babbo Natale dell’Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri. La sua visita, infatti, è ormai una tradizione, e lui non ha voluto rinunciare all’incontro. Nel rispetto delle regole anti-Covid, Babbo Natale ha raggiunto gli alunni in DAD, quelli in presenza e quelli che sono a casa con l’istruzione parentale. La sua visita è stata on line con i bimbi impegnati nella didattica a distanza; a guidarlo nelle classi virtuali è stata la professoressa Sampogna, più pratica di Babbo nei collegamenti on line.
A girare per le classi virtuali di Sapri e Torraca anche la dirigente scolastica Paola Migaldi che, come Babbo Natale, non ha voluto far mancare la visita di fine anno ai suoi alunni. “Soprattutto quest’anno – ha detto – era necessario colmare quel vuoto di interazioni interrotte dalla pandemia e che sono fondamentali nella didattica. Speriamo di essere riusciti a donare un momento di magia e spensieratezza a tutti i nostri bambini che non potranno vivere a pieno l’atmosfera tipica del Natale”.
I bimbi in presenza, sia a Sapri che a Torraca, hanno potuto salutare Babbo Natale dal vivo, ma con le dovute distanze e all’esterno della scuola. Quest’anno non hanno potuto godere della sua visita in classe. Sarà per il prossimo anno.
Babbo e dirigente scolastico si sono poi affidati ai social per arrivare agli alunni a casa con l’istruzione parentale. Per loro hanno prodotto un videoclip con gli auguri di Buona Natale. Un lavoro che è stato possibile grazie alla collaborazione di docenti, personale Ata e genitori. L’augurio di tutti è che con il 2021 scompaia il Covid e ricompari la vera scuola: quella tra i banchi.
Antonietta Nicodemo