La settimana del Villammare Festival è iniziata. Domani 22 agosto scatta la tre giorni di proiezioni no stop che anticipa le serate in piazza Portosalvo. Si parte alle 15.30 presso l’Hotel Le Piane a Villammare dove verranno proiettati una trentina di cortometraggi internazionali . Quest’anno ne sono arrivati circa 400 provenienti da oltre 30 paesi del Mondo. Nella selezione ufficiale ne figurano un centinaio, tra locali e stranieri, che verranno mostrati nel corso del Festival.
Alle 19.30 presso l’Hotel Le Piane verrà proiettato poi il film di Luciangela Gatto “L’oliveto delle monache”, prodotto e realizzato interamente dall’ Istituto scolastico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo, un film tratto dal romanzo di Nunzio Primavera che narra le vicende di un gruppo di giovani impegnati nella salvaguardia e nella valorizzazione del proprio territorio.
Alle 21, sempre presso l’Hotel Le Piane, spazio alla commedia, con il film “La perfezione” del regista Brando Improta, già noto al Villammare Festival. L’opera racconta di una giovane donna in carriera, costretta a recarsi in Puglia per vendere il casale di famiglia, che finisce per scontrarsi con un uomo che vive abusivamente nella sua proprietà.
Infine alle 22 ci si sposta in Piazza Cattel a Villammare per l’ultima proiezione della serata, il film “La festa del ritorno” di Lorenzo Adorisio, esperto direttore della fotografia per fiction come Squadra Antimafia, Il Commissario Montalbano e Il paradiso delle signore, qui alla sua opera prima come regista. Ambientato negli stupendi paesaggi calabresi, tratto dal romanzo omonimo di Carmine Abate , il film è un racconto di formazione che racchiude in sé il rapporto tra padre e figlio, sospeso tra assenze e ritorni.
Si parte allora con film e cultura fino al 24 agosto, in attesa che dal 25 al 29 approdino sul palco del Villammare Festival Debora Caprioglio, Simone Montedoro, Denny Mendez, Sergio Muniz, Lina Sastri, Stefano Di Battista, Gigi&Ross, Isa Danieli e Francesco Montanari.