Prevenzione, sicurezza e collaborazione sono stati i temi trattati nel salone azzurro della Prefettura di Salerno insieme a tabaccai e farmacisti, le categorie, dati alla mano, più esposte alle rapine. Per questo è sceso in campo il Prefetto Francesco Esposito, in collaborazione con Questura, Polizia e Carabinieri, per dettare le linee guida, cercare di porre un freno ai continui raid e soprattutto dare maggiore sicurezza alle comunità locali.
L’incontro, il primo per il momento, mentre i prossimi si terranno sui vari territori della Provincia, è stato un’occasione per formare le due categorie, nell’ambito dei protocolli antirapina firmati lo scorso febbraio, ma anche per confrontarsi con gli addetti ai lavori e iniziare un lavoro sinergico tra le parti.
Nel vademecum, l’installazione di sistemi di allarme collegati con le centrali delle forze di Polizia e di apparecchiature di sicurezza come i nebbiogeni, l’implementazione di strumenti di pagamento elettronico, in modo da non avere molti contanti a disposizione, oppure la proposta di dotare gli esercizi commerciali di casse automatiche. Il tutto segnalato all’esterno per scoraggiare eventuali malintenzionati.