Continua il pressing delle istituzioni e degli esponenti politici valdianesi per ottenere risposte sul tema della criminalità. Dopo che la Comunità Montana Vittorio Esposito ha chiesto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica a Padula, ora il gruppo Noi Moderati del Vallo di Diano con Marisa Federico e Luigi Morello, rispettivamente assessore e consigliere del Comune di Teggiano, ha scritto una lettera al deputato salernitano del partito Pino Bicchielli per chiedere nuovamente l’istituzione di un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano. A supporto della richiesta i numeri di un territorio che comprende 16 comuni e circa 60 mila abitanti e che è ostaggio – dicono i rappresentanti locali del partito – di una crescente criminalità. Di qui la richiesta a Bicchielli di farsi portavoce in Parlamento della proposta di istituzione di un Commissariato attraverso un’interrogazione urgente o un’iniziativa legislativa. Federico e Morello chiedono anche un incremento dell’organico delle forze dell’ordine e fanno sapere di aver trovato in Bicchielli la volontà di portare avanti questa battaglia. D’altra parte proprio in queste ore si è diffusa una notizia che testimonia anche il ruolo di passaggio che ha Vallo di Diano, essendo attraversato dall’autostrada. La Polizia Stradale di Sala Consilina, infatti nei giorni scorsi durante un controllo di una vettura sull’A2 ha proceduto all’identificazione e alla denuncia delle due persone a bordo, un 51enne e un 21enne del napoletano ritrovati in possesso di due orologi e di diversi monili d’oro. Dalle indagini è emerso che i due si erano resi responsabili a Ragusa in Sicilia di una truffa ai danni di una 80enne a cui avevano sottratto i preziosi. La merce è stata sequestrata.
NEWS:
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.
- Vallo della Lucania, in cattedrale la veglia di preghiera per Papa Francesco. Il ricordo del vescovo mons. Vincenzo Calvosa.
- Palinuro, “No all’antenna 5G”. Il sindaco dalla parte del comitato civico. Al via la procedura per la revoca dell’autorizzazione del comune.
- Campania, turismo dell’olio. Nel week end la fiera a Rocca Cilento, a luglio nel Vallo di Diano.
- Padula-Sassano. Lavori per la messa in sicurezza del ponte Caiazzano. La Provincia: ” Entro autunno la riapertura della strada “.
- Sala Consilina, incidente di Pasqua. Donati gli organi di Angelica Gargano.
- Sapri, il Da Vinci ricorda Lorenzo Pio. Al Covone terzo Memorial tra calcio e proposte sulla sicurezza stradale.
- Sala Consilina, Andrea Ciociola è il nuovo presidente dell’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”.
- Palinuro, no all’antenna 5G. Il sindaco contrario al permesso rilasciato dagli uffici, stamane l’incontro con il comitato civico.
- Papa Francesco. Il ricordo dell’arcivescovo Bellandi. << Amava la nostra provincia >>.
- Salerno, primo forum dell’economia in provincia. Il rapporto di Nomisma: l’aeroporto è una grande chance.
- Sala Consilina, città candidata a Capitale Italiana della Cultura. L’assessore Biscotti: << Già al lavoro per vincere la selezione >>.
- Sala Consilina. E’ deceduta Angelica Gargano, la 21enne coinvolta in un incidente stradale a Pasqua.
- Sapri, studenti del Da Vinci a lezione dal re delle cravatte Marinella: “Scegliete l’intelligenza artigianale “. In dono una Spigolatrice in cravatta.
- Olivitalymed. Tutto pronto per la II edizione della rassegna sull’olio EVO a Rocca Cilento.
- Redditi, Classifica del Sole 24 ore. Nel salernitano tra i più ricchi Vallo, Sant’Arsenio e Ispani.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina in campo per il campionato e la solidarietà.
- Comunali. Colpo di scena a Ispani, Iannicelli si ritira. A Capaccio scendono a tre i candidati per la fascia tricolore.
- Papa, ” Lascia un grande vuoto nella Chiesa “. La riflessione del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro .
- Addio a Papa Francesco. Il ricordo di 105 Tv.
- Papa, il ricordo degli omosessuali. Petrillo : ” E’ stato l’unico ad accoglierci. Perdiamo una voce autorevole per la comunità LGBTQ+ “.
- Il legame tra Papa Francesco e il Cilento, tra devozione, opere d’arte e musical. Sospesa la canonizzazione di Acutis.
- Ponte di Pasqua, due incidenti tra Sala Consilina e Policastro.
- Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028. Iniziativa di rilancio per l’intero Valo di Diano.
- Pagani. Morte di Davide Calabrese. Il Liceo “Mangino” si stringe attorno alla docente indagata.
- Allarme rifiuti. Discariche tra Atena e Sant’Arsenio. Ad Agropoli al via la campagna per il corretto conferimento.
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.