Presentata da Slow Food la 35esima edizione della guida Osterie d’Italia 2025, un’istantanea della ristorazione più autentica del Bel Paese che recensisce ben 1.917 locali segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e l’accoglienza genuina. Di questi, 324 sono stati premiati con il prestigioso riconoscimento della Chiocciola, assegnato a coloro che si distinguono per l’eccellente cucina proposta e l’accoglienza.
La Campania segna un record in positivo con ben 39 osterie “chiocciolate”, di cui 9 salernitane, così da risultare la Regione con più riconoscimenti nella nuova edizione della guida e seconda solo al Piemonte per numero di locali recensiti.
Tra le osterie salernitane premiate con la Chiocciola: le “Tre Sorelle” di Casal Velino, “Perbacco” di Pisciotta, “Da Addolorata” a Torre Orsaia, “La Piazzetta” a Valle dell’Angelo”, e poi ancora “”O Romano” di Sarno, “O’ Ca Bistrò” a Nocera Inferiore e “Famiglia Principe” a Nocera Superiore, e infine la pizzeria “La Pietra Azzurra” per le sedi di Caselle in Pittari e Sala Consilina, che conferma la sua presenza nella guida di Slow Food per il secondo anno consecutivo.