Sospetta intossicazione alimentare per un gruppo di oltre 70 studenti di Recanati, in gita nel basso salernitano. Secondo quanto si apprende, la scolaresca, nella giornata di giovedì, dopo la visita alle Grotte di Pertosa, si era fermata lì per il pranzo, poi tornata in albergo a Capaccio Paestum ha consumato la cena, ma dopo circa un’ora un gruppo di ragazzi ha manifestato sintomi sospetti, tra cui nausea e dolori addominali.
I docenti, preoccupati per la situazione, hanno deciso di avvisare i Carabinieri che hanno allertato Asl e Nas per gli accertamenti del caso. Sul posto anche il personale del 118 che ha visitato i ragazzi, ma per fortuna per nessuno di loro è stato necessario il ricovero. Gli studenti che si sentivano bene hanno così ripreso il viaggio verso casa, mentre altri pare siano rimasti nella struttura in attesa di ristabilirsi. Intanto, il Sindaco di Pertosa, Domenico Barba, ha fatto sapere che i controlli di Nas e Asl effettuati nel locale di Pertosa, dove i ragazzi hanno pranzato, hanno dato esito negativo.
Un nuovo episodio di sospetta intossicazione alimentare è invece emerso questa mattina, quando 30 studenti provenienti da Villaricca, nel napoletano, hanno avuto disturbi, mentre si trovavano in una struttura del Vallo di Diano, che li ha ospitati per la notte. Secondo i primissimi accertamenti, sembrerebbe che la scolaresca napoletana abbia consumato un pasto nello stesso ristorante di Capaccio Paestum nel quale avevano mangiato i 70 studenti di Recanati. I controlli sono ancora in corso.