Sarà un grande aiuto economico per le casse comunali il rimborso pluriennale riconosciuto da Iren nei confronti di 81 comuni tra le province di Salerno, Avellino e Potenza. La società energetica torinese, che sfrutta l’acqua del fiume Tanagro per produrre energia green dalla centrale idroelettrica di Pertosa, avrebbe dovuto versare dei canoni nelle annualità dal 2016 al 2023, che ammontano a circa 3 milioni e 190 mila euro, ora da ripartirsi tra gli 81 comuni bagnati dal Tanagro.
A farsi promotore della contrattazione con Iren, il Comune di Polla, territorio interessato maggiormente dal passaggio del fiume e per questo destinatario della quota maggiore dei sovracanoni idrici BIM Sele, vale a dire 1 milione e mezzo di euro, mentre la restante parte verrà ripartita tra gli altri 80 comuni beneficiari, in base a criteri e parametri previsti dalla Legge.
L’iter che ha portato al riconoscimento dei sovracanoni è stato illustrato in conferenza stampa dal sindaco di Polla Massimo Loviso, che con soddisfazione ha annunciato anche nuove azioni da intraprendere a breve per reperire nuove risorse.