Giochi e musica sono stati tra i capisaldi di Tara Tara Zum, l’evento organizzato a Atena Lucana e che è stato l’occasione per unire una comunità intera. Giorni di festa che partono dal progetto Archivio Atena, attivo nel comune valdianese dal 2021 e che ha il chiaro intento di censire, digitalizzare e promuovere il patrimonio culturale locale. Così come la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Atena Lucana, dal titolo Ateniadi, una tre giorni che ha animato Piazza Caduti per la Pace con giochi della tradizione ormai perduti o dimenticati, come il cerchio botte, la corsa con il sacco o con la carriola, il gioco dell’oste e il tiro alla fune. Il tutto per riscoprire il passato, mantenere vive le tradizioni di un tempo e riscoprire la socialità.
Tara Tara Zum è stato anche musica, con il concerto al tramonto “Passioni Ribelli” di Americas Trio e il Dj set di musica elettronica di Asymetrical, tenutisi nel suggestivo Castello di Atena Lucana, in cui protagonista è stata anche l’enogastronomia locale.
Gli appuntamenti con Tara Tara Zum non terminano qui. Il prossimo 7 settembre la manifestazione si concluderà con l’inaugurazione di due Mostre, una presso Schifa Lab e l’altra nella Chiesa di San Nicola, con la degustazione di Piatti Poveri, a cura di Parrocchia Santa Maria Maggiore e un Dj set in Piazzetta Schifa.