Nessuna unione con la maggioranza e la sua attività sarà contrastata, all’interno del comune, dal gruppo d’opposizione e all’esterno da una associazione che comprenderà i cittadini che alle elezioni amministrative hanno sostenuto Daniele Filizola, e si tratta della metà del paese. Per 12 voti in meno Filizola ha visto sfumare il suo ritorno in fascia tricolore, che per la terza volta consecutiva si è aggiudicata Domenico Bianco. A Torraca la seduta d’insediamento del nuovo consiglio comunale ha mostrato chiaramente la netta divisione interna alla comunità, già palesatasi durante la campagna elettorale e nel corso dello scrutinio delle schede, in quella occasione è stato difficile tenere a bada gli animi agitati dell’una e dell’altra fazione. L’invito del sindaco a deporre le armi e a lavorare per unire il paese nell’interesse comune, è stato respinto, senza alcuna esitazione, da Filizola che ha annunciato, senza mezzi termini, una azione ostruttiva nei confronti del nuovo governo cittadino ritenendolo illegittimo. La minoranza, infatti, ha votato contro la convalida degli eletti in maggioranza, facendo mettere a verbale che sarebbero stati compiuti atti che renderebbero illegittima la elezione del sindaco e dei suoi consiglieri. << Attendiamo – ha detto Filizola –che le autorità competenti facciano luce sui trasferimenti di residenza presso il comune di Torraca in occasione delle ultime tre tornate elettorali >>. Di qui il voto contrario a tutti gli argomenti all’ordine del giorno. Bianco, con tono pacato, ha provato a rasserenare gli animi e a far comprendere l’importanza di riportare in sereno all’interno della comunità ed ha fortemente criticato la costituenda associazione Ma Filizola e suoi sostenitori presenti in aula, hanno lasciato chiaramente intendente che continueranno a perseguire la via dell’ ostruzionismo. “ Noi non vogliamo l’unione “ , ha detto Filizola “ e con dei legali stiamo costituendo una associazione di cittadini che lavorerà per il paese “ . Insomma a Torraca sembra nascere un sottogoverno. Il paese resta diviso in due , almeno per il momento. In giunta con il sindaco sono entrati Andrea Mancuso e Daniele -Zicarelli a cui è stata confermata la carica di vice sindaco.
NEWS:
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.
- Alimentazione iperproteica? Meglio di no. Gli esperti a Sapri:”Se continuata, può causare danni all’organismo”
- Salerno, biblioteca provinciale chiusa. Il consigliere Morra : ” Accertate irregolarità dopo l’ìesposto”.
- Sala Consilina, olio ustionato con l’olio bollente. Enrica Fericelli dell’Oipa:” Intervenga il Parlamento “.
- 14° anniversario Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO. Quattro giorni di eventi, tra cultura, musica e convivialità.
- “Paestum dalla città romana a oggi”. Aperta al pubblico la nuova sezione del Museo Archeologico.
- Polla. Dieci anni di SAI, Sistema di Accoglienza Integrata, tra emozioni e bilanci.
- Anas. Ricerca sugli stili di guida 2024. “Necessario investire sulla sicurezza stradale”.