Torre Orsaia attende in questi giorni il rientro in patria del suo soldato. La salma del soldato Antichi Petrosino Matteo, soldato del 5° Reggimento Bersaglieri, nato a Torre Orsaia il 17 maggio 1922 e deceduto in Germania il 23 aprile 1945, farà infatti ritorno a casa.
Ad accoglierla il prossimo 4 novembre ci sarà il fratello Antichi Petrosino Pasquale con gli altri parenti e tutta la comunità di Torre Orsaia, che si stringerà intorno ai resti mortali del Caduto.
«Sarà una toccante cerimonia, quella del 4 novembre prossimo a Torre Orsaia – aggiunge il Sindaco Pietro D’Angelo – per il rientro in Patria dei resti mortali del nostro concittadino Matteo, nato qui e sepolto nel Cimitero Militare Italiano d’Onore di Francoforte sul Meno. Un valoroso soldato, cittadino di Torre Orsaia, che partecipò alla seconda guerra mondiale, fu fatto prigioniero dai tedeschi e morì nei campi di sterminio della Germania nazista. La sua salma, per troppo tempo dimenticata in Germania, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, può oggi ritornare nella sua Patria ed essere restituita all’affetto dei suoi cari, per essere seppellita nella tomba di famiglia».
Ha seguito personalmente l’operazione il Vicesindaco Corrado Speranza: «Due sono i soldati torresi della Seconda Guerra Mondiale – spiega – che abbiamo scoperto essere sepolti in Germania, grazie all’Associazione “Dimenticati di Stato”. La famiglia del primo è irreperibile. Quella del secondo, Matteo appunto, ha accolto la nostra notizia con grande entusiasmo».
Il Comune di Torre Orsaia, in collaborazione con le Associazioni d’arma ed il locale Istituto Omnicomprensivo, organizzerà una cerimonia di accoglienza, nell’ambito della rituale commemorazione dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, con il seguente programma:
TORRE ORSAIA Piazza Lorenzo Padulo Lunedì 4 Novembre 2013
Ore 10.15 Raduno in Piazza Lorenzo Padulo
Ore 10.30 Accoglienza della salma del Militare Antichi Petrosino Matteo – Alzabandiera e Picchetto d’Onore
Ore 10.45 Celebrazione Santa Messa
Ore 11,30 Cerimonia commemorativa degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Autonomia 168 di Torre Orsaia
Ore 11.45 Saluto delle Autorità
Ore 12.00 Deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai Caduti
Ore 12.15 Corteo di accompagnamento al cimitero della salma del Militare Antichi Petrosino Matteo per la sua tumulazione nella tomba di famiglia