Un’altra giornata di dolore per la città di Campagna che ha salutato per l’ultima volta il 75enne Cosimo Filantropia, morto dopo 11 giorni di agonia all’ospedale di Battipaglia in seguito al terribile incidente stradale di sabato 6 aprile. Al fianco dei familiari, ancora increduli e addolorati per quanto accaduto, c’era il sindaco Biagio Luongo, autorità militari e civili e tanti amici di Cosimo, persona molto conosciuta nella comunità di Campagna.
Il feretro del 75enne è arrivato nella Chiesa di San Bartolomeo accompagnato dalla banda musicale e da molti cittadini. A celebrare i funerali Padre Virgilio Cuozzo, che durante l’omelia ha menzionato il gran cuore di Filantropia “Il suo ricordo” ha detto “rimarrà indelebile in tutti noi, insieme ai due Carabinieri”. Commosso anche il primo cittadino di Campagna “Siamo ripiombati nel dolore” ha affermato, ricordando che la Città si è ritrovata ancora una volta unita per questa triste circostanza e sottolineando la lotta verso l’uso degli stupefacenti e una maggiore sicurezza alla guida.
La tragedia di Campagna ha avuto un’eco nazionale nelle ultime settimane. Nella giornata di mercoledì, infatti, al giuramento degli allievi maresciallo della scuola sottoufficiali di Taranto, anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha ricordato i due Carabinieri morti nell’incidente di sabato 6 aprile “persone semplici” ha detto “che ci insegnano la realtà e i valori”.