70 anni compiuti a giugno e quale regalo di compleanno migliore se non una traversata di circa 20 km nelle acque cilentane. Carmine Montuori, nativo di Pisciotta, domenica 25 agosto è partito da Palinuro ed è arrivato a Pisciotta, nuotando nelle acque libere in 9 h 7 min e 28 sec. Un’impresa sportiva ma soprattutto un regalo a sé stesso: il nuoto per Montuori è sempre stato una grande passione, come lo sport in generale, e negli anni, in qualità di tesserato Fin nella categoria MASTER, ha preso parte a numerosi campionati nazionali, ma è stato protagonista anche di diverse traversate nel mare cilentano, ad esempio da Camerota a Pisciotta o da Acciaroli a Pisciotta, ma soprattutto della 50 km da Maratea al suo amato paese natale, impresa compiuta una decina di anni fa.
Impegno, passione e soprattutto amore per il mare, in particolare quello che lo ha visto crescere, sono state le chiavi per decidere di buttarsi in acqua e nuotare per raggiungere i propri obiettivi, come quello della Traversata del Golfo di domenica scorsa. Obiettivi raggiunti anche grazie al grande supporto organizzativo che ha aiutato Montuori nell’impresa sportiva: a suo fianco infatti la Lega Navale Italiana – delegazione di Pisciotta ha predisposto un grande dispiegamento di barche che lo hanno supportato durante la traversata.
Un’organizzazione eccellente che ha visto anche la presenza degli amici di Carmine che gli hanno dato quella motivazione in più per portare a casa la sfida. E ora, dopo un po’ di meritato riposo, all’orizzonte per Montuori c’è la volontà di compiere prossimamente un’altra grande impresa: una traversata da Agnone Cilento fino ad Acciaroli.